Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: tutto quello che c'è da sapere sulla semifinale Olanda-Inghilterra

Ronald Koeman e Cody Gakpo proveranno a ribaltare i pronostici
Ronald Koeman e Cody Gakpo proveranno a ribaltare i pronosticiRONNY HARTMANN / AFP
Oggi è il giorno della seconda semifinale degli Europei di calcio. Di fronte, al Westfalenstadion di Dortmund, ci saranno Olanda e Inghilterra: come arrivano le due squadre all'incontro decisivo per un posto in finale? Quali sono le armi a disposizione dei due commissari tecnici? Riuscirà la nazionale oranje a ribaltare i pronostici che danno per favorita quella dei Tre Leoni? A queste domande ha risposto Flashscore prima del fischio di apertura.

Abbiamo prestato particolare attenzione al duello di oggi tra Olanda e Inghilterra. Per orientarvi meglio ecco una serie di informazioni utili per arrivare preparati al fischio d'inizio.

L'analisi OPTA del match

I Tre Leoni hanno avuto bisogno di una drammatica vittoria ai rigori contro la Svizzera nei quarti di finale per avanzare alla semifinale di oggi, dove hanno i favori del pronostico. La nazionale oranje, invece, ha superato in rimonta la Turchia nel proprio quarto di finale. I dati, però, ci dicono che...

Il match di Dortmund
Il match di DortmundFlashscore

La preview di Olanda-Inghilterra - VIDEO

Dopo aver sfiorato tre anni fa, nella finale contro gli azzurri, il primo titolo continentale della propria storia, l'Inghilterra e Southgate ci riprovano. Dalla sua, l'Olanda, vuole bissare il titolo del 1988, , quello reso sublime dal gol impossibile di Marco Van Basten.

Le scelte dei due ct

Ronald Koeman puntare sui suoi uomini di fiducia. Primo tra tutti Cody Gakpo, bomber di questo torneo. Gareth Southgate, invece, riproporrà con ogni probabilità la difesa a tre che lo ha aiutato ad andare avanti contro la Svizzera.

La Heat Map di Gakpo contro la Romania
La Heat Map di Gakpo contro la RomaniaAFP - Flashscore by StatsPerform

Felix e Jude di nuovo faccia a faccia

In Inghilterra temono l'arbitro della loro semifinale. Felix Zwayer, qualche anno fa, era stato pesantemente criticato da Jude Bellingham per il suo passato non proprio irreprensibile. Nel 2005, infatti, il fischietto tedesco era stato squalificato per sei mesi per aver accettato una mazzetta di 300 euro dal funzionario Robert Hoyzer.

Il trucco di Pickford

Il portiere dell'Inghilterra ha utilizzato uno stratagemma per ricordarsi da che parte avrebbero tirato, con maggiore probabilità, il loro rigore i calciatori della Svizzera. Una attica che potrebbe tornargli utile anche stasera contro l'Olanda...

La rivincita di Bukayo

Coperto di insulti razzisti dopo aver sbagliato il rigore decisivo nella sconfitta dell'Inghilterra ai rigori nella finale di EURO 2020, Bukayo Saka (22) ha seppellito quell'incubo con un superbo golazo e il rigore trasformato contro la Svizzera.

I numeri di Saka
I numeri di SakaFlashscore