Olimpiadi Milano-Cortina LIVE: Italia argento nella staffetta! Sighel fuori dalla finale dello short track

Aggiornato
La staffetta femminile azzurra
La staffetta femminile azzurraREUTERS/Piroschka Van De Wouw

Nella giornata di oggi sono in palio una serie di medaglie. Le discipline in cui verranno assegnati oro, argento e bronzo sono le seguenti: sci alpino, biathlon, sci di fondo, sci acrobatico, short track e snowboard.

Gli azzurri in gara

Il programma del giorno

Il programma completo

Il medagliere

IN EVIDENZA:

ARGENTO ITALIA - Italia argento nella staffetta!  Nella prova a squadre da 3000m, Arianna Fonta supera il primato di Mangiarotti

Leggi l'articolo completo

SIGHEL A TERRA - Pietro Sighel ancora trascinato a terra, sfuma la finale. L'azzurro è arrivato quinto in semifinale, ma  ancora una volta è stato punito da una decisione della giuria: a due giri dal termine, il canadese Laoun tenta il sorpasso all'interno trascinandolo a terra, ma non vengono presi provvedimenti.

Laoun colpisce Sighel
Laoun colpisce SighelREUTERS/Claudia Greco

LIVE

21:09 - STAFFETTA FEMMINILE -  La staffetta femminile 3000 metri short track con Arianna Fontana ha conquistato l'argento alle Olimpiadi di Milano Cortina. L'olimpionica azzurra raggiunge così 14 medaglie, superando il record di 13 di Edoardo Mangiarotti e diventando la più vincente di sempre ai Giochi. Oro alla Corea del Sud, bronzo al Canada. Delusione Olanda.

Leggi l'articolo completo.

20:50 - SHORT TRACK MASCHILE - Incredibile, Sighel ancora trascinato a terra, sfuma la finale. L'azzurro è arrivato quinto in semifinale, ma  ancora una volta è stato punito da una decisione della giuria: a due giri dal termine, il canadese Laoun tenta il sorpasso all'interno trascinandolo a terra, ma non vengono presi provvedimenti.

Si alza un sonoro 'boo' dal pubblico della Milano Skating Ice Arena quando il giudice comunica che non ci sono penalità per il contatto con l'avversario che ha portato l'azzurro a chiudere con l'ultimo tempo della sua semifinale.

Primo nella semifinale il canadese Dandjinou, imprendibile, secondo l'olandese Melle Van't Wout. In semfinale nella batteria successiva anche il fratello Jens e l'altro canadese Dubois. Completa la finale l'altro olandese Boer, con il miglior tempo degli esclusi.

Primo nella semifinale il canadese Dandjinou, imprendibile, secondo l'olandese Melle Van't Wout. In semfinale nella batteria successiva anche il fratello Jens e l'altro canadese Dubois. Completa la finale l'altro olandese Boer, con il miglior tempo degli esclusi.

20:25 - CURLING FEMMINILE - Alla fine del quinto end azzurre sotto 3-2 contro il Canada.

20:24 - SHORT TRACK MASCHILE - Passa in semifinale Pietro Sighel mentre vengono eliminati ai quarti Thomas Nadalini e Lorenzo Previtali

19:55- STAFFETTA FEMMINILE - L'Italia alle 21 si giocherà una medaglia con Corea del Sud, Canada e Paesi Bassi. Il quartetto azzurro è composata da Arianna Fontana, Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel. Arianna Fontana vincendo la 14ª medaglia diventerebbe l'atleta italiana più medagliata nella storia delle Olimpiadi.

19:50 - SHORT TRACK MASCHILE - Alle 20:15 in programma i quarti dello Short Track dei 500m maschili. Il quartetto italiano è comporto da Pietro Sighel e Thomas Nadalini, già oro nella staffetta mista, oltre che su Lorenzo Previtali. 

19:25 - CURLING FEMMINILE - L'Italia femminile di curling sfida le canadesi dopo la vittoria contro il Giappone. Con 2 vittorie e 5 sconfitte però le semifinali per le azzurre sono ormai andate. 

19:15 - HOCKEY MASCHILE - Tra Canada e Repubblica Ceca finisce all'overtime: decisiva rete di Marner che chiude i conti 4-3. Il Canada raggiunge così la semifinale dopo aver rischiato una clamorosa eliminazione.

16:59 - SNOWBOARD - La giapponese Mari Fukada ha conquistato l’oro nello snowboard slopestyle grazie a una terza run straordinari. Argento alla campionessa olimpica di Pechino 2022, Zoi Synnott Sadowski e bronzo a un’altra giapponese, Kokomo Murase.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by Enetpulse

16:41 - SCI ALPINO, ITALIA SECONDA - Gli azzurri hanno chiuso al secondo posto del medagliere dello sci alpino dietro la Svizzera. Grazie alle 5 medaglie, l'Italia ha eguagliato il primato di podi in una singola Olimpiade, che risaliva ad Albertville 1992, quando la spedizione azzurra vinse 3 ori e 2 argenti.

15:57 - CURLING MASCHILE - Niente da fare per l'Italia, sconfitta dal Canada 8-3. Azzurri appesi a un filo. Fondamentale battere domani la Svizzera.

15:55 - BIATHLON - Va alla Francia l'oro nella staffetta 4x6 km. Argento alla Svezia e bronzo alla Norvegia. Italia undicesima a +3:54.7.

Leggi l'articolo completo

Le prime otto posizioni
Le prime otto posizioniEnetpulse

15:47 - Federica Brignone è tornata al J Medical dopo la doppia impresa olimpica. La sciatrice azzurra, infatti, ha da pochi minuti varcato i cancelli della struttura medica nella pancia dell'Allianz Stadium, a Torino, tra gli applausi e gli abbracci dello staff. Brignone aveva svolto proprio al J Medical la lunga riabilitazione per recuperare dal terribile infortunio dell'aprile del 2025 e meno di un anno dopo ha vinto la medaglia d'oro in SuperG e slalom gigante alle Olimpiadi di Milano e Cortina.

15:42 - CURLING MASCHILE - Disastro azzurro nel sesto end. Nonostante il martello - e, quindi, l'ultima pietra a favore - l'Italia ha concesso quattro punti al Canada: 7-3 il parziale.

15:42 - BIATHLON - Alla conclusione della seconda frazione della staffetta 4x6 km, l'Italia è sempre in 14esima posizione a quasi tre minuti (+2:54) di distacco rispetto alla vetta della classifica occupata dalla Francia. Missione impossibile, quindi, per la campionessa olimpica nell'inseguimento, Lisa Vittozzi, che prende il testimone di Michela Carrara ma che ha il podio a oltre due minuti.

15:41 - FREESTYLE - Xu Mengtao ha confermato il suo titolo nei salti acrobatici femminili di freestyle ai Giochi Olimpici Invernali, aggiungendo un altro trofeo a una carriera straordinaria.

Leggi l'articolo completo

15:24 - BIATHLON - Al termine della seconda frazione della staffetta 4x6 km, l'Italia è scivolata in 14esima posizione +1:01.6 rispetto alla vetta della classifica occupata dalla Francia. Prova tutt'altro che brillante per Dorothea Wierer. Ora tocca a Michela Carrara provare a rimontare: il podio, però, è a quasi un minuto.

15:21 - CURLING MASCHILE - Erroraccio degli azzurri alla fine del quinto end. Situazione di nuovo in parità: Italia-Canada 3-3.

15:12 - SNOWBOARD - Su Yiming ha regala il primo oro di questa Olimpiade alla Cina con lo snowboard slopestyle. Argento Al giapponese Taiga Hasegawa, Bronzo allo statunitense Jake Canter.

Il primo oro della Cina
Il primo oro della CinaEnetpulse

15:07 - CURLING MASCHILE - Reazione Canada. Alla fine del quarto end, gli americani hanno ridotto a una lunghezza il distacco dall'Italia: 3-2 per gli azzurri.

15:03 - BIATHLON - Al termine della prima frazione della staffetta 4x6 km, l'Italia è decima a 31.1 secondi dalla Svezia. Il podio, invece, è lontano 22 secondi. Ora per le azzurre tocca a Dorothea Wierer.

15:00 - BIATHLON - Dopo 4,5 chilometri l'Italia, con Hannah Auchentaller, è dodicesima a 29 secondi dalla Svezia, leader provvisorio dell staffetta.

14:50 - CURLING MASCHILE - L'Italia prova ad allungare. Dopo tre end, il vantaggio degli azzuri sul Canada è di 3-0.

14:45 - BIATHLON -Partita la staffetta 4x6 km: le azzurre Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi proveranno a salire sul podio.

14:37 - CURLING MASCHILE - Alla fine del secondo end l'Italia è in vantaggio 1-0 sul Canada.

14:28 - SLALOM SPECIALE DONNE - Oro a una straordinaria Mikaela Shiffrin che ha preceduto di un secondo e mezzo la svizzera Camille Rast e di 1.81 la svedese Anna Swenn Larsson tornando  sul gradino più alto dello slalom speciale a 12 anni da Sochi (nel 2018 vinse il gigante). Tredicesime appaiate le azzurre Lara Della Mea e Martina Peterlini.

Leggi l'articolo completo

Il trionfo di Mikaela
Il trionfo di MikaelaEnetpulse

14:15 - CURLING MASCHILE - Cominciata la gara tra Italia e Canada. Alla fine del primo end il risultato è di 0-0.

13:58 - SLALOM SPECIALE DONNE - Lara Della Mea, 15esima alla fine della prima metà, è stata protagonista di una non brillantissima seconda manche chiudendo al terzo posto provvisorio con 84 centesimi svantaggio rispetto alla leader Paula Moltzan, gli stessi dell'altra azzurra, Martina Peterlini.

13:41 - SLALOM SPECIALE DONNE - Martina Peterlini ha concluso la propria gara con il secondo tempo provvisorio a 84 centesimi dalla statunitense Paula Moltzan, al momento in testa.

13:30 - SLALOM SPECIALE DONNE - È cominciata la seconda manche dell'ultima prova femminile di sci alpino in programma ai Giochi di Milano Cortina. Dopo la prima frazione, in testa c'è la statunitense Mikaela Shiffrin. Lara Della Mea, 15esima (a un secondo dal podio), prima delle azzurre, davanti a Martina Peterlini (23esima). Fuori, invece, Anna Trocker.

13:28 - CURLING MASCHILE - Alle 14:05 l'Italia affronterà il Curling in una partita decisiva per il futuro degli azzurri nel torneo.

12:33 - SCI DI FONDO, TEAM SPRINT MASCHILE - Un'altra grande rimonta di Federico Pellegrino, è medaglia di bronzo per l'Italia in coppia con Elia Barp! L'oro va alla Norvegia con Klaebo, che vince il suo quinto titolo, e Hedegart, l'argento agli statunitensi Ogden e Schumacher. Venticinquesima medaglia per gli azzurri.  

Leggi l'articolo completo

Il medagliere
Il medagliereFlashscore by Enetpulse

12:10 - SCI DI FONDO, TEAM SPRINT MASCHILE - Tra pochi minuti prenderà il via la finale: gli azzurri (Elia Barp e Federico Pellegrino) partono dalla terza posizione delle qualificazioni alle spalle di Stati Uniti e Norvegia.

12:01 - SCI DI FONDO, TEAM SPRINT DONNE - Niente da fare per l'Italia hanno chiuso la finale in ottava posizione. Oro alla Svezia, argento alla Svizzera e bronzo alla Germania.

Leggi l'articolo completo

11:45 - SCI DI FONDO, TEAM SPRINT DONNE - Cominciata la gara con le azzurre Caterina Ganz e Iris de Martin Pinter che sono partite con il nono posto delle qualificazioni a +21.25 dalle leader svedesi.

11:43 - PATTINAGGIO - Altro corto circuito USA sul ghiaccio. Il triplo axel abortito condanna Amber Glenn al 13° posto dopo il corto: lacrime sul ghiaccio, poi il post per ritrovare equilibrio. In testa la 17enne Ami Nakai, davanti a Sakamoto Kaori e Alysa Liu, mentre per l’americana resta un libero tutto d’orgoglio.

Leggi l'articolo completo.

11:33 - HOCKEY MASCHILE - A chiudere il programma dei quarti di finale sarà, alle 21:10, la sfida tra Stati Uniti e Svezia. Guarda la nostra preview.

La preview del match
Flashscore

11:11 - SCI DI FONDO, TEAM SPRINT -  Ricordiamo l'orario delle finali: prova femminile (Italia nona), ore 11.45; prova maschile (Italia terza), ore 12.15.

11:00 - SLALOM SPECIALE DONNE - Dopo le prime venti atlete, Mikaela Shiffrin ha fatto il vuoto. La campionessa americana guida la prima manche con 82 centesimi di vantaggio sulla tedesca Lena Duerr, terza la svedese a +1.01 Cornelia Oehlund. Laura della Mea 14esima a +2.01, Martina Peterlini 18esima a +2.54 mentre Anna Trocker ha inforcato. La seconda manche comincerà alle 13.30.

10:32 - HOCKEY MASCHILE - Uno dei quarti di finale più interessanti è quello che andrà in scena dalle 16.40 tra Canada e Repubblica Ceca. Guarda la nostra preview.

La preview del match
Flashscore

10:27 - SLALOM SPECIALE DONNE - Laura Della Mea ha concluso la sua gara in 13esima posizione (provvisoria) a +2.01 da Mikaela Shiffrin. Il podio, però, è lontanto poco più di un secondo (+1.01).

10:24 - SCI DI FONDO, TEAM SPRINT MASCHILE - Buon terzo posto per la coppia italiana che ha chiuso la prima prova in terza posizione (+3.38) dietro a Stati Uniti e Norvegia. Azzurri qualificati alla finale che comincerà alle 12.15.

10:15 - SCI DI FONDO, TEAM SPRINT MASCHILE - Cominciata anche la gara maschile. Per gli azzurri (Elia Barp e Federico Pellegrino) pettorale numero 3.

10:15 - SCI DI FONDO, TEAM SPRINT FEMMINILE - Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter si sono qualificate in finale con il nono tempo (+21.25). In testa la Svezia davanti a Finlandia e Canada. La finale è prevista alle 11.45.

10:11 - SLALOM SPECIALE DONNE - Mikaela Shiffrin passa in testa con 82 centesimi di vantaggio sulla tedesca Lena Duerr. Tra le azzurre, Lara Della Mea (quarta in Gigante a 5 centesimi da una medaglia) scenderà con il pettorale numero 16, Martina Peterlini con il 24 e Anna Trocker con il 41.

09:48 - Inizia adesso la gara team sprint femminile di sci di fondo. L'equipe italiana è formata da Caterina Ganz, che inizierà per prima, e da Iris De Martin Pinter

08:10 - Nella giornata di oggi si giocheranno i quarti di finale di hockey, dove spicca la sfida tra Svizzera e Finlandia. Ecco di seguito la nostra preview.

La preview
Flashscore

07:45 - Milano-Cortina, i momenti clou del giorno 12: quarti di hockey e slalom femminile in primo piano. In questa giornata verranno assegnate ben nove medaglie.

Leggi l'articolo completo.

07:15 - Milano Cortina: gli azzurri in gara il 18 febbraio: grande attesa per Pellegrino e Sighel. Ill programma di oggi per gli atleti italiani inizia con lo lo sci di fondo femminile, e prosegue con la staffetta femminile nel biathlon. Poi, toccherà al team sprint maschile, mentre in serata si prospetta un'importante sessione di short track

Leggi l'articolo completo.