Zidane, Mourinho e Zola nominati nella "Hall of Fame" del calcio italiano
Gianfranco Zola (56), Zinedine Zidane (50) e Josè Mourinho (60). Sono tre delle 10 nuove stelle che entrano a far parte dell "Hall of Fame del Calcio Italiano".
Il riconoscimento, istituito nel 2011 dalla Figc e dalla Fondazione Museo del Calcio celebra i giocatori, gli allenatori, gli arbitri e i dirigenti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro calcio.
Alla presenza del presidente federale Gabriele Gravina e del segretario generale Marco Brunelli sono stati decisi i seguenti premi: Gianfranco Zola (giocatore italiano), Zinédine Zidane (giocatore straniero), José Mourinho (allenatore), Alessandro Altobelli (veterano italiano), Cristiana Girelli (giocatrice italiana), Ernesto Pellegrini (dirigente italiano), Siniša Mihajlović ed Erno Egri Erbstein (premi alla memoria).
Il Premio Speciale, già assegnato in passato a Gianni Brera, va ad un altro maestro del giornalismo sportivo italiano scomparso tre mesi fa, Mario Sconcerti, mentre ad aggiudicarsi il premio Fair Play intitolato a Davide Astori è Luca Martelli, il giovane arbitro toscano che domenica scorsa, mentre stava dirigendo una partita del campionato di Seconda Categoria, ha interrotto il gioco per andare a soccorrere il padre, spettatore in tribuna, contribuendo a salvargli la vita con l'aiuto di un defibrillatore.
Come da tradizione, in occasione della cerimonia di premiazione in programma nei prossimi mesi, i nuovi membri della "Hall of Fame" saranno chiamati a consegnare un cimelio della loro carriera destinato alla collezione custodita all'interno del Museo del Calcio.