WTA BJK Cup, Rep. Ceca-Usa 2-1: imprese di Vondrousova e Siniakova contro Collins e Gauff
Vondrousova - Collins 6-3 6-3
Nel match tra Repubblica Ceca e Stati Uniti della Billie Jean King Cup, Marketa Vondrousova (23) n. 99 del ranking WTA ha battuto Danielle Collins (28) n. 14 in classifica, in due set. Grande partita della ceca che dopo essere andata sotto di un break nel quarto gioco, pareggia i conti in quello successivo e con altri due break al settimo e al nono si aggiudica il primo set 6-3.
Il secondo set è senza storia, con la ceca che va avanti 3-0 e chiude il match con un doppio 6-3- A pesare è stata soprattutto la differenza al servizio, con Voundrousova che ha totalizzato l'81% dei punti sulla prima contro il 55% dell’avversaria, ma sono risultati determinanti anche gli errori non forzati, con l’americana che ne ha fatti più del doppio: 33 contro 15 della ceca.
Siniakova - Gauff 7-6 6-1
Nel secondo match della sfida tra Repubblica Ceca e Stati Uniti, dopo la vittoria della Voudrousova sulla Collins, arriva a sorpresa anche quella di Katerina Siniakova (26), n. 44 della WTA, contro Coco Gauff (18), n. 7 del ranking. Il primo set, tra break e contro-break, arriva al tie-break, dove Siniakova perde subito un servizio ma poi si rifà alla grande chiudendo 7-1. Secondo set equilibrato solo fino al quarto gioco, quando Siniakova strappa il servizio all’americana e si ripete subito dopo al sesto, con Gauff che negli ultimi game non fa più un punto e perde 6-1. A pesare sull’incontro i punti sulla prima, con Siniakova che ne fa l’82% contro il 50% dell’avversaria, e gli errori non forzati, quasi il doppio per l’americana: 43 contro 24.
Keys/Townsend-Muchova/Pliskova 6-3 6-3
Inutile il successo in doppio di Madison Keys (27) e Taylor Townsend (26) contro Karolina Muchova (26) e Karolina Pliskova (32), visto che la semifinale era già stata decisa dalle vittorie di Vondrousova e Siniakova. Primo set equilibrato fino all'ottavo gioco, quando le americane strappano il servizio per poi chiudere 6-3. Nel secondo le americane strappano il servizio al quinto gioco e si ripetono all'ultimo chiudendo con un doppio 6-3. Decisivi nella partita i vincenti, 28 contro 4 a favore di Keys e Townsend.