WTA BJK Cup, la Svizzera elimina il Canada con le vittorie di Golubic e Bencic
Dopo aver battuto 3-0 l'Italia, il Canada è stato eliminato dalla Billie Jean King Cup con una doppia sconfitta nel singolare contro la Svizzera. Nel primo match, Bianca Andreescu (22) ha infatti perso a sorpresa in tre set contro Victorija Golubic (30), mentre nel pomeriggio Leylah Fernandez (20) è stata battuta in due set da Belinda Bencic (25).
Golubic - Andreescu 2-6 6-3 6-4
Suicidio della tennista canadese che dopo aver vinto il primo set 6-2, complice forse anche un infortunio alla gamba, ha ceduto 4 volte il servizio a Golubic su cinque palle break. Decisivi gli errori non forzati, 38 per Andreescu contro i 20 di Golubic. Dopo un primo set senza storia con un parziale di 4-1, nel secondo Golubic toglie subito il servizio alla canadese e riesce a rimettersi tutti i suoi turni di battuta chiudendo 6-3. Copione simile l’inizio del terzo set, con Golubic che riesce a sfruttare la palla break e ripetere l’impresa nel terzo gioco. Dopo un medical time-out per l’infortunio alla gamba, la Andrescuu riesce a riprendersi un break, ma Golubic al servizio non sbaglia e chiude la partita al primo match point 6-4.
Bencic – Fernandez 6-0 7-5
Prova di forza di Belinda Bencic, n.12 della WTA contro la finalista di Wimbledon, n.40 del ranking, battuta in due set, di cui il primo senza storia. La svizzera si porta subito sul 3-0 con due break e chiude 6-0 in venticinque minuti. Il secondo set si apre con break e controbreak, restando in un sostanziale equilibrio fino al nono game, nel quale Bencic si procura due palle break mettendone a segno una, anche se Fernandez reagisce nel gioco successivo portando l’incontro 5-5. Altro break d Bencic stavolta definitivo perché al servizio la svizzera non sbaglia più e chiude 7-5. Nel corso dell’incontro Bencic è riuscita a sfruttare 6 palle break su dieci mentre ha dimostrato solidità al servizio, tanto da mettere a segno il 71% di punti con la prima.
Teichmann/Waltert - Dabrowski/Fernandez 2-6 1-6
Inutile, anche se senza storia, la vittoria del Canada in doppio. Dopo break e controbreak nel primo set, le canadesi allungano con un break nel sesto gioco e chiudono il primo set 6-2. Senza storia il secondo, con le canadesi che allungano subito 3-0 e chiudono 6-1. A fare la differenza i vincenti, 18 a 9 per Dabrowski (30) e Fernandez.