Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Una rimonta nel segno di Rashford: il derby di Manchester va allo United

Bruno Fernandes
Bruno Fernandes AFP
I Red Devils si sono imposti per 2-1 dopo essere passati in svantaggio al 60' del secondo tempo subendo una rete di Grealish. A togliere il sorriso sul volto dei Citizens ci hanno pensato le reti di Bruno Fernandes e Marcus Rashford.

L'attesissimo Derby di Manchester si chiude con la vittoria in rimonta dello United, che ha beffato i Citizens con i gol di Bruno Fernandes (28) e Marcus Rashford (25) nel giro di quattro minuti, valsi il 2-1

Un Old Trafford sold out, nel cui pubblico era presente anche sir Alex Ferguson, ha visto le due squadre in campo sfidarsi ad armi pari, con solo una reazione di rabbia dei padroni di casa nel finale a sbilanciare gli equilibri. L'unica differenza ha riguardato il possesso palla, fortemente a favore, come al solito, della squadra di Pep Guardiola.

Poche le occasioni nel primo tempo, in cui le due fazioni in campo hanno preferito studiarsi a debita distanza, calibrando attentamente le offensive in modo da non rischiare qualche pesante concessione agli avversari. Due i tiri in porta per i Red Devils nella prima metà di gara, neanche uno per i Citizens. A pochi minuti dal 45', però, un brivido per i tifosi dello United: Rashford è stato fermato da un dolore alla coscia, che ha subito messo in allarme la panchina. Emergenza rientrata, però, dopo l'intervallo, con il campione inglese rientrato in campo rigenerato dalla pausa.

Molto più acceso, invece, il secondo tempo, in cui si sono registrati tutti i gol della gara. A partire meglio è stato il City, che ha accelerato e ha tenuto in mano il pallino di gioco per quasi tutta la prima parte della seconda fazione. Mentre la reazione dei padroni di casa stentava ad arrivare, gli ospiti hanno potuto festeggiare, al 60', la rete che ha sbloccato la gara, firmata da Jack Grealish (27). L'esterno inglese ha spiazzato la difesa avversaria con un colpo di testa all'angolino basso da posizione ravvicinata dopo un assist di Kevin De Bruyne (31). Grazie al servizio valso il gol del compagno, il centrocampista belga è arrivato a quota 10 assist serviti in campionato: un traguardo centrato per la quinta stagione consecutiva.

Il gol di Grealish
Il gol di GrealishAFP

La rete dei Citizens, però, invece di spegnere le speranze degli uomini di Ten Haag ha suscitato la reazione opposta. Di fronte al vantaggio del City i Red Devils si sono galvanizzati, iniziando a spingere e a cercare la rimonta. Proprio su una ripartenza letale è arrivato il gol del pareggio. Bruno Fernandes ha sfruttato un pallone servito da Casemiro (30) per piazzare in rete un tiro di destro da fuori area. Dopo un lungo controllo del Var, per un possibile tocco di Marcus Rashford in posizione di fuorigioco, i Red Devils hanno ricevuto l'ok, potendo finalmente festeggiare un 1-1 cercato a lungo.

Non è stato solo Bruno Fernandes, però, a punire Haaland e compagni, che nell'ultima parte di gara hanno subito un blackout che è costato loro tre punti. All'82' Rashford ha completato la rimonta con un tiro di destro da posizione ravvicinata.

Rashford festeggia il suo gol
Rashford festeggia il suo golAFP

Esplosione di gioia nello stadio e in panchina, per una vittoria che fino a pochi minuti prima sembrava improbabile. Le due squadre di Machester sono appaiate al secondo e terzo posto, divise soltanto da un punto.