Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tonali: "Scommesso sulle mie squadre e fatto fatica a smettere", ma per Howe è disponibile contro il Wolves

Diretta
Aggiornato
Sandro Tonali
Sandro TonaliProfimedia
Il centrocampista non ha però accumulato debiti, e attende la decisione del Newcastle sul suo futuro immediato. Nel frattempo, dovrà anche prendere parte a incontri educativi in scuole calcio in Italia. Non essendo però arrivata nessuna comunicazione ufficiale al Newcastle, la squalifica secondo gli inglesi non è ancora effettiva e il giocatore potrebbe essere in campo contro i Wolves.

"Ho scommesso anche sulle mie squadre e ho fatto fatica a smettere", queste le parole di Sandro Tonali alla procura federale. L'ex centrocampista del Milan, attualmente al Newcastle, ha patteggiato 10 mesi di squalifica, che gli faranno saltare l'Euro 2024 in caso di qualificazione dell'Italia.

Secondo il quotidiano La Repubblica, il centrocampista azzurro avrebbe giocato 250 o 300 mila euro, una cifra importante che però non lo ha costretto a contrarre debiti o a infilarsi in giri particolari relativi proprio alle pendenze economiche. 

La squalifica verrà resa effettiva questo weekend in Italia, ma affinché valga anche in Premier League dovrà essere approvata da Fifa e Uefa. Nel frattempo, mentre la Figc sta provando a velocizzare le pratiche per renderla efficace anche all'estero, dovrà essere la squadra inglese a decidere se mettere in campo il calciatore azzurro.

Il tutto mentre si legge che il Newcastle potrebbe addirittura sospendere lo stipendio del calciatore durante i 10 mesi di squalifica. Un periodo nel quale l'ex Milan potrà comunque allenarsi con i compagni di squadra. Nel frattempo, sempre secondo quanto riporta Repubblica, il calciatore dovrà anche effettuare alcuni incontri educativi in scuole calcio italiane.

La squalifica secondo gli inglesi non è ancora effettiva

Al Newcastle non è però arrivata ancora alcuna comunicazione ufficiale e quindi Eddie Howe considera l'ex Milan a disposizione: "Non abbiamo ancora avuto alcuna conferma ufficiale. Non abbiamo ricevuto niente dalle autorità italiane al momento in cui parliamo. C'è un'alta possibilità che possa essere a disposizione per la sfida contro il Wolves. La stiamo preparando come se stesse bene e fosse pronto per giocare, verrà con noi".