Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La nuova era di Swiatek, la numero 1 al mondo cambia allenatore

L'ex allenatore di Iga Swiatek, Tomasz Wiktorowski, e la stessa Iga festeggiano la vittoria al Roland Garros
L'ex allenatore di Iga Swiatek, Tomasz Wiktorowski, e la stessa Iga festeggiano la vittoria al Roland GarrosČTK / AP / Thibault Camus
Iga Swiatek non giocherà il torneo WTA 1000 di Wuhan, il che complica notevolmente la difesa della sua posizione di leader della classifica. La polacca ha annunciato venerdì di essersi separata dal suo allenatore Tomasz Wiktorowski. Questo cambio ha influito sulla sua decisione di ritirarsi dalla competizione in Cina.

La leader della classifica WTA non si vede in campo dall'inizio di settembre e dalla sconfitta con Pegula nei quarti di finale degli US Open. La polacca si è ritirata più volte dai tornei successivi, ma non ha fornito motivazioni specifiche, nascondendosi dietro a problemi personali.

Venerdì mattina ha comunicato che la sua collaborazione di quasi tre anni con l'allenatore Tomasz Wiktorowski è giunta al termine. Durante questo periodo, la polacca ha vinto 19 tornei, tra cui quattro Grandi Slam, e ha conquistato una medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici. Sotto la sua guida ha anche debuttato come numero uno del mondo.

Sembrava che, nonostante tutto, dopo essersi lasciata sfuggire il torneo di Pechino, vinto un anno fa, Iga si sarebbe presentata a Wuhan e avrebbe lottato non solo per vincere la competizione, ma anche per difendere il primo posto nella classifica WTA, visto che Aryna Sabalenka le sta alle calcagna. Tuttavia, la bielorussa ha perso la sua occasione nella capitale cinese in quanto ha perso nei quarti di finale rimanendo lontana dalla polacca per più di 1.000 punti.

La Swiatek ha annunciato di essere costretta a saltare il torneo di Wuhan a causa di un cambio nello staff.

"Dopo un importante cambiamento nel mio staff, ho deciso di ritirarmi dal torneo di Wuhan. Mi dispiace molto per i fan in Cina e per coloro che aspettano di vedermi giocare, ma spero che comprendiate che ho bisogno di un po' di tempo", è la dichiarazione della leader del ranking sul sito web degli organizzatori del torneo.

Iga ha già annunciato che non giocherà il torneo di Tokyo, che si terrà alla fine di ottobre, quindi probabilmente si presenterà solo alle WTA Finals di fine stagione in Arabia Saudita, dove difenderà la sua vittoria.