WTA: la definitiva Top 10 della classifica del 2024 e le prospettive per il prossimo anno
1- Aryna Sabalenka (9416 punti)
La sua stagione 2024: finalmente! Dopo due battute d'arresto, la bielorussa è riuscita a concludere l'anno sul trono di numero 1 del mondo. Eppure, dopo il ritiro da Wimbledon, le cose sembravano essere incerte. Ma ha ribaltato tutto con due titoli WTA 1000 e, soprattutto, con gli US Open, il suo secondo Grande Slam della stagione dopo gli Australian Open. 56 vittorie, 14 sconfitte, la migliore giocatrice di hard-court al mondo. E la regina ufficiale del Tour.
La sua stagione 2025: il primo obiettivo è ovvio: conservare il titolo degli Australian Open e diventare la prima giocatrice dopo Martina Hingis (1997-1999) a vincere tre titoli a Melbourne. Ma il grande obiettivo della sua stagione sarà senza dubbio Wimbledon. Da un lato perché vincerlo le permetterebbe di affrontare con serenità la difesa di tutti i punti della seconda parte della stagione (quasi 5.000), ma soprattutto perché con il suo servizio e il suo gioco potentissimi, rimane un'anomalia che non abbia ancora trionfato sul prato londinese.
2 - Iga Świątek (8370 punti)
La sua stagione 2024: non sappiamo cosa pensare. Fino al Roland Garros, e anche se aveva "sbagliato" l'Australian Open, la polacca era intoccabile: tre titoli WTA 1000 e la quarta corona parigina, per diventare solo la seconda donna dopo Serena Williams a completare la tripletta Madrid-Roma-Roland Garros. Ma poi la macchina è andata completamente in tilt, con un inatteso fallimento olimpico che ha portato a un finale di stagione deludente e a un cambio di allenatore.
La sua stagione 2025: bisogna risalire al 1923 per trovare un record di quadrupla vittoria al Roland Garros, ad opera di una certa Suzanne Lenglen. Conservare il titolo le permetterebbe di scrivere una grande pagina di storia. Più in generale, dovrà essere pronta fin dall'inizio, vista la montagna di punti da difendere. Il successo agli Australian Open, dove l'anno scorso è uscita al terzo turno, sarà cruciale per la direzione della sua stagione, dato che vorrà ovviamente reclamare la posizione numero uno del mondo.
3 - Coco Gauff (6.530 punti)
La sua stagione 2024 ha molti volti. Un titolo nel suo primo torneo, poi una presenza costante nelle ultime fasi dei grandi eventi, ma poche vittorie di riferimento, una stagione di difesa del titolo totalmente fallimentare agli US Open, prima di una ripresa totalmente inaspettata con un titolo WTA 1000 a Pechino e soprattutto un trionfo magistrale alle WTA Finals. Quanto basta per chiudere l'anno con un sorriso e sul podio. E non dimentichiamo che ha solo 20 anni...
La sua stagione 2025: ha bisogno di altri titoli importanti. Anche se prima bisogna vedere cosa combinerà in Australia, vorremmo vederla vincere il Sunshine Swing a marzo. Sarebbe bello aggiungere titoli alla sua lista di successi sulla terra battuta, dove spesso si trova a suo agio, ma visto il finale di stagione, in cui è sembrata trasformata in termini di volume di gioco, tutti i Grandi Slam e i WTA 1000 sul duro dovrebbero essere un obiettivo.
4 - Jasmine Paolini (5344 punti)
La sua stagione 2024: incredibile. Non ci sono altre parole per descrivere i risultati di una giocatrice che non era mai andata oltre il secondo turno di un Grande Slam! Due finali importanti a Parigi e Londra, oltre a un titolo WTA 1000, sono stati davvero inaspettati. E tutto questo con un gioco avvincente e una positività contagiosa. Tuttavia, è un peccato che queste due finali non si siano tradotte in un primo titolo del Grande Slam...
La sua stagione 2025: arrivare due volte così vicino a un titolo del Grande Slam che sfugge all'Italia dal 2015 è stato esasperante, e senza dubbio spiega la sua seconda parte di stagione meno convincente. Dopo aver dimostrato di essere in grado di fare risultato nei tornei più importanti, dovrà prima mettere alla prova il suo coraggio quando difenderà il suo titolo più importante a Dubai a febbraio. Allora sapremo se è ancora all'altezza del compito.
5 - Qinwen Zheng (5340 punti)
La sua stagione 2024: la seconda rivelazione dell'anno, ma questa era più probabile. Ha iniziato con la prima finale importante agli Australian Open, ma è stato soprattutto il titolo olimpico a cambiare la sua carriera. Ha sfiorato due titoli di prestigio a fine stagione, a Wuhan e soprattutto alle WTA Finals, dove ha avuto match point in finale, ma i suoi progressi sono reali e senza dubbio non sono finiti.
La sua stagione 2025: il significato di un titolo olimpico è enorme in termini mediatici, ma in un paese che ha visto solo una grande campionessa - Li Na - la sfida rimane enorme. Soprattutto perché ci stiamo ancora chiedendo quale sia la superficie migliore per lei, tra il duro della finale australiana e la terra battuta dell'oro olimpico. Dovremmo avere la risposta prima di giugno, ma soprattutto sapremo se è in grado di gestire la pressione di difendere i punti in una finale del Grande Slam.
6 - Elena Rybakina (5171 punti)
La sua stagione 2024: il più grande pasticcio della stagione. Ancora incredibilmente fragile fisicamente, la kazaka ha rapidamente accumulato tre titoli WTA 500, più una finale a Miami, per raggiungere le 40 vittorie a luglio. Ma il mancato raggiungimento delle semifinali a Wimbledon - dove era di fatto la favorita - ha compromesso il resto della stagione, tra il ritiro dagli US Open e il cambio di allenatore. Tuttavia, alle WTA Finals ci ha ricordato che possiamo sempre contare su di lei e che i suoi obiettivi rimangono alti.
La sua stagione 2025: ora sotto la tutela di Goran Ivanišević, affronterà la stagione con enormi ambizioni. Senza pressione agli Australian Open dopo l'uscita a sorpresa al secondo turno nel 2024 - un raro fop nella prima parte della sua stagione - sarà in grado di colpire fin dall'inizio e di mettere pressione alle giocatrici già citate, poiché riconquistare il terzo posto è una possibilità concreta. Per il resto, finché il fisico reggerà...
7 - Jessica Pegula (4705 punti)
La sua stagione 2024: è stata anonima fino ad agosto. Il motivo: un malanno fisico che l'ha costretta a saltare gran parte del tour. Ma quando è tornata sul cemento americano, ha vinto il titolo a Toronto e ha fatto finale a Cincinnati e agli US Open, per poi essere fermata dalla Sabalenka in entrambi i casi. Abbastanza per portarla alle WTA Finals, ma non abbastanza per giocare un ruolo preciso...
La sua stagione 2025: compirà 31 anni a febbraio e per lei non c'è tempo per compiacersi: ha bisogno di un Grande Slam. Ultra-regolare a questo livello (7 quarti dai finale in su dal 2021), ha tagliato il traguardo all'ultimo US Open, e i due major su hard-court sono entrambe opportunità per approdare al Santo Graal. Fisicamente inconsistente nella scorsa stagione, non avrà molte opportunità nella prossima.
8 - Emma Navarro (3589 punti)
La sua stagione 2024: la terza grande rivelazione della stagione. Classificata 38esima al mondo all'inizio dell'anno, l'americana ha inaugurato la stagione 2024 con il suo primo titolo in carriera a Hobart e ha continuato a mettere a segno una serie di prestazioni di altissimo livello, il cui culmine è stato ovviamente la semifinale degli US Open, mettendo ko Coco Gauff. Sebbene sia stata più contenuta verso la fine della stagione, a 23 anni ha ancora ampi margini di miglioramento.
La sua stagione 2025: il titolo di Hobart è stato l'unico per lei, ed entrare nella Top 10 è stato prodigioso. Tuttavia, deve ancora migliorare la sua costanza ed evitare alcune sconfitte imbarazzanti. Soprattutto, deve lavorare sulla selezione dei tornei e concedersi più opportunità per arricchire la sua bacheca di trofei, che resta il modo più sicuro per consolidare il suo posto nella Top 10.
9 - Daria Kasatkina (3368 punti)
La sua stagione 2024: la regina dei WTA 500. Due titoli per la russa, e sei finali in totale... tutti raggiunti a livello WTA 500. Questa costanza in un livello di competizione difficile la rende una delle grandi vincitrici della stagione, dal momento che la scorsa stagione era uscita dalla Top 10. Resta il fatto che la sua stagione nei Grandi Slam, in cui non ha superato il terzo turno, è stata una perdita di tempo, e anche nei WTA 1000 non è riuscita a raggiungere nemmeno una volta i quarti.
La sua stagione 2025: e logicamente questo sarà l'obiettivo principale della sua stagione. Brillare sui grandi palcoscenici, cosa che è in grado di fare in quanto ex semifinalista degli Open di Francia. Tuttavia, ha raggiunto solo due quarti di finale in carriera e la sua più grande forza è la costanza. Questo rimarrà il suo principale vantaggio per rimanere nella Top 10.
10 - Barbora Krejčíková (3214 punti)
La sua stagione 2024: non sappiamo come definirla. Il lato positivo è un quarto di finale agli Australian Open, ma soprattutto un trionfo del tutto inaspettato a Wimbledon, dove non era mai andata oltre gli ottavi di finale, con l'aggiunta di una semifinale alle WTA Finals. In compenso, ha perso ben 8 volte al primo turno e non ha raggiunto nessun altra semifinale in tutto l'anno.
La sua stagione 2025: deve combattere questa irregolarità o accettarla, visto che le ha portato il secondo titolo del Grande Slam? Una domanda difficile, soprattutto perché la ceca ha sempre avuto l'immagine di una giocatrice solida e stabile. Ottenere un buon risultato al Roland Garros, dove incredibilmente non è andata oltre il primo turno dal suo trionfo nel 2021, sarebbe un ottimo modo per prepararsi alla difesa del titolo di Wimbledon, che rimarrà l'obiettivo principale della sua stagione.