Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gli Slam, il doppio, il ranking: l'incredibile 2024 di Jasmine Paolini in cinque punti

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini HENRY NICHOLLS - AFP
La tennista azzurra sta vivendo una stagione inimmaginabile e indimenticabile. E non è ancora finita qui.

L'1 gennaio 2024 Jasmine Paolini, ventisette anni ancora per qualche giorno, era la numero 30 del ranking e in carriera poteva vantare esclusivamente la vittoria di un titolo WTA 250, conquistato a Portoroz nel 2021.

Poco più di sei mesi dopo la carriera della tennista azzurra è decisamente svoltata, sia dal punto di vista dei risultati personali che di conseguenza anche della classifica.

Il primo grande titolo

Paolini ha vinto il Masters di Dubai a febbraio, sul duro, diventando la terza italiana di sempre a vincere un 1000 dopo Flavia Pennetta e Camila Giorgi. In finale la toscana ha battuto Anna Kalinskaya, vendicando la sconfitta subita poche settimane prima agli Australian Open.

I risultati nel doppio

Insieme a Sara Errani, nove anni più "anziana", Paolini ha ottenuto grandi successi anche nel doppio vincendo il WTA di Linz e gli Internazionali d'Italia di Roma, perdendo solamente in finale al Roland Garros. La coppia azzurra ad oggi è una delle più temibili del circuito, anche se Paolini è solamente numero 13.

Terza finale Slam

Manca ancora la vittoria (chissà sabato contro Barbora Krejcikova), ma quella conquistata a Wimbledon diventa la sua terza finale Slam nel 2024 contando anche il doppio, e la seconda consecutiva in singolare. Visto quanto sia incostante il tennis femminile e quanto sia complicato ripetersi, un risultato clamoroso.

Paolini e Krejcikova si sono incontrate solo una volta, nelle quali degli Australian Open 2018, e vinse nettamente la ceca 6-2, 6-1.

Back to back

La doppia finale raggiunta al Roland Garros e a Wimbledon costituisce qualcosa di assolutamente inedito nel panorama del tennis italiano. Un dato: dal 2007 a oggi solo due donne sono riuscite ad andare in finale al Roland Garros e a Wimbledon nello stesso anno, una è Paolini e l'altra Serena Williams nel 2015 e nel 2016. Paolini inoltre è l'unica italiana capace di arrivare così avanti sull'erba londinese. Era già un primato essere arrivata in semifinale, lo è ancor di più aver raggiunto la finale.

La classifica

Nel 2024 Paolini non ha solamente sfondato il muro della Top 10 nel mese di giugno. Grazie alla finale conquistata all'All England Club è certa di diventare almeno numero 5 da lunedì prossimo anche in caso di sconfitta.