Wimbledon, verso Sinner-Berrettini: l'altoatesino non ha mai perso contro un connazionale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Wimbledon, derby Sinner-Berrettini: l'altoatesino non ha mai perso contro un connazionale

Berrettini e Sinner
Berrettini e SinnerProfimedia
Il numero uno del mondo fino ad oggi è invincibile contro altri italiani e oggi sfiderà l'amico sul Centrale di Wimbledon.

Jannik Sinner-Matteo Berrettini è il match clou del day 3 di Wimbledon 2024. Un match che entrambi i tennisti italiani avrebbero volentieri fatto a meno di giocare, visto che uno dei due uscirà di scena già al secondo turno.

Sinner si presenta da numero uno del mondo e da favorito, anche se con Berrettini - già finalista sull'erba londinese nel 2021 - difficilmente si vedranno le 58 posizioni di classifica di differenza. Su questa superficie l'altoatesino ha appena vinto Halle, mentre il romano in carriera vanta due trionfi al Queens e due a Stoccarda.

Non si tratta dell'unico derby azzurro di questa edizione, vista la folta colonia di partecipanti italiani: domani infatti si incrocieranno anche Lorenzo Musetti e Luciano Darderi.

L'unico precedente

Sinner e Berrettini, nati a cinque anni di differenza, si sono affrontati una volta sola, sul duro a Toronto nel 2023: a vincere è stato il tennista di S. Candido che si è imposto 6-4, 6-3.

Sinner invincibile contro i connazionali

Una delle statistiche più impressionanti del nuovo numero uno al mondo è quella contro i connazionali: 13-0. Sinner ha affrontato, oltre a Berrettini, anche per ben cinque volte Lorenzo Sonego (Montpellier 2023, Halle 2023, US Open 2023, Vienna 2023, Madrid 2024), due volte Lorenzo Musetti (Anversa 2021, Monte Carlo 2023, più una terza in cui però si ritirò prima del match) e poi Stefano Travaglia (finale dell'ATP di Adelaide, 2021), Gianluca Mager (Roland Garros 2021), Fabio Fognini (Roma 2022), Franco Agamenone (Umago 2022) e Andrea Vavassori (Miami 2024).