Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Wimbledon, un altro record per i colori azzurri: Sinner e Paolini scrivono la storia

Jannik Sinner
Jannik SinnerGLYN KIRK - AFP
Mai prima d'ora era successo che due tennisti arrivassero contemporaneamente così avanti nel tabellone sull'erba del torneo londinese.

Che l'Italia tennistica ci abbia ormai abituato bene non ci sono dubbi: il successo in Coppa Davis, il primo posto nel ranking per Jannik Sinner, l'incredibile exploit maschile e femminile allo scorso Roland Garros e adesso anche Wimbledon, un torneo storicamente poco fortunato per i colori azzurri.

Dopo la finale conquistata da Matteo Berrettini nel 2021 e la semifinale persa da Jannik Sinner lo scorso anno, questa volta, ed è un primato nella storia del nostro tennis, ci sarà un rappresentante azzurro nei quarti di finale a Wimbledon sia nel tabellone femminile sia in quello maschile.

Jannik Sinner ha raggiunto il terzultimo atto battendo in tre set Ben Shelton mentre Jasmine Paolini, sempre più autorevole in questo 2024, c'è riuscita approfittando del ritiro della rivale Madison Keys. A loro due potrebbe aggiungersi anche Lorenzo Musetti, opposto quest'oggi al francese Giovanni Mpetshi Perricard.

Se Sinner può considerarsi ormai un habitué (tra l'altro quest'anno ha raggiunto almeno i quarti in tutti i tornei disputati fin qui), Paolini è quasi un'"intrusa": come lei, ai quarti di Wimbledon, Lucia Valerio nel 1933, Laura Golarsa nel 1989, Silvia Farina nel 2003, Francesca Schiavone nel 2009 e Camila Giorgi nel 2018. In caso di vittoria contro Emma Navarro dunque scriverebbe un record assoluto tra le donne azzurre.

Verso le semifinali

Come detto Jasmine Paolini, testa di serie numero 7, ha la chance di proseguire nel torneo e ritoccare il suo best ranking battendo la statunitense, che ha appena eliminato Coco Gauff. L'italiana è messa meglio in classifica (7 contro 17) mentre l'americana negli scontri diretti (3-0). 

Paolini che, ricordiamo, è ancora in gara anche nel doppio insieme alla compagna Sara Errani: oggi affronteranno la coppia composta da Coco Gauff e Jessica Pegula.

Sinner vs Medvedev
Sinner vs MedvedevFlashscore

Jannik Sinner invece giocherà domani contro Daniil Medvedev, un avversario diventato col passare del tempo sempre più gestibile per l'altoatesino, che ha avuto la meglio negli ultimi cinque scontri diretti giocati. 

Inevitabilmente il numero uno del mondo scenderà in campo da favorito, con l'obiettivo di passare il turno per poi provare a vendicarsi in semifinale di Carlos Alcaraz, sempre che lo spagnolo - che ha estromesso Sinner dal Roland Garros - riesca a superare Tommy Paul.