Wimbledon: tabellone insidioso per Sinner, rischio derby con Berrettini già al secondo turno
Wimbledon 2024 sarà il primo Slam da numero uno del mondo per Jannik Sinner. Che non è stato fortunatissimo nel sorteggio del tabellone del celebre torneo sull'erba londinese.
L'altoatesino esordirà con il tedesco numero 95 del mondo Yannick Hanfmann e già al secondo turno potrebbe incrociare uno specialista della superficie ed ex finalista come Matteo Berrettini, se il romano dovesse battere l'ostico ungherese Marton Fucsovics.
Scongiurata una finale con Carlos Alcaraz: i due infatti si potrebbero sfidare solo in semifinale visto che lo spagnolo, testa di serie numero 3, che esordirà contro l'estone Mark Lajal, è stato inserito nella parte alta del tabellone.
Ma prima Sinner dovrà eliminare - in linea teorica visto che si tratta di proiezioni - Tallon Griekspoor, uno tra Ben Shelton e Nicolas Jarry e poi ai quarti di finale Daniil Medvedev o Grigor Dimitrov.
Per quanto riguarda Novak Djokovic, la cui partecipazione resta però in dubbio, al primo turno affronterà il debuttante ceco Vit Kopriva.
Gli altri italiani
Come detto Berrettini se la vedrà con Fucsovics, ma gli azzurri in totale sono dieci: Lorenzo Musetti (anche lui testa di serie) sfiderà il francese Constant Lestienne, Matteo Arnaldi se la vedrà con l'americano Frances Tiafoe, Lorenzo Sonego contro l'argentino Mariano Navone, Fabio Fognini col tedesco Dominik Koepfer, Luciano Darderi contro il britannico Jan Choinski, Flavio Cobolli contro Rinky Hijikata, Luca Nardi con l'argentino Tomas Martin Etcheverry e qualificato Mattia Bellucci debutterà contro il già citato Shelton.
Le donne
Cinque le tenniste italiane al via, tra cui la top 10 Jasmine Paolini che se la vedrà al primo turno con Sara Sorribes Tormo. Le altre: Lucia Bronzetti contro Leylah Fernandez, Martina Trevisan contro Madison Keys e Sara Errani contro Linda Noskova.