Wimbledon preview: Djokovic-Hurkacz e Swiatek-Bencic, Sinner contro Galan
Cinque incontri maschili e cinque incontri femminili: è questo il programma domenicale di Wimbledon, in maniera insolita visto che tradizionalmente è stato sempre considerato giorno di riposo tra le due settimane.
Ah, il meteo di oggi non dà pioggia.
Dimitrov-Tiafoe
Difficile prevedere il ribaltone dell'americano nei confronti del bulgaro, avanti due set a zero prima dell'interruzione.
Ma soprattutto avanti in tutte le statistiche: punti col servizio, in risposta e vincenti.
Tiafoe tra l'altro non ha mai breakkato Dimitrov in un'ora e venti di gioco.
Rublev-Bublik
Interessante la sfida tra il russo ed il kazako, che mette in palio un posto nei quarti di finale: per entrambi sarebbe la prima volta.
Nessuno dei due ha mai ottenuto grandi risultati sull'erba, però entrambi provengono da un 2023 positivo: Rublev è arrivato in fondo a parecchi tornei, mentre Bublik ha vinto pochi giorni fa il torneo tedesco di Halle, sconfiggendo Coric, Struff, Sinner, Zverev e proprio Rublev in finale, due set a uno.
Difficilmente, dunque, uno dei due tennisti si imporrà sull'avversario in maniera netta.
Safiullin-Shapovalov
Dall'incontro tra il russo ed il canadese di sangue sovietico uscirà fuori l'ipotetico sfidante di Sinner.
Sulla carta il favorito è Shapovalov, sia perché è avanti 2-0 negli scontri diretti sia per i suoi trascorsi sull'erba inglese, dove centrò la semifinale nel 2021.
Ma occhio a Safiullin, capace di eliminare un avversario tosto come Bautista-Agut e poi di non lasciare nemmeno un set a Moutet e Pella.
Sinner-Galan
L'altoatesino è il grande favorito di questo match, che gli permetterebbe di agguantare il suo miglior risultato a Wimbledon, i quarti di finale.
Dall'altra parte della rete c'è un tennista, Galan, che non è abituato a giocare incontri di un certo tipo, soprattutto per motivi di classifica (ora è numero 85 ATP, al massimo è stato 67) e che non si è mai spinto così avanti in uno Slam.
Sinner sembra in salute e dovrebbe farcela, magari lasciando per strada un set al colombiano. Tra i due un solo incontro, in Coppa Davis, con la vittoria dell'italiano 2-0 nel 2021.
Djokovic-Hurkacz
Sarebbe piuttosto coraggioso pensare che Djokovic interrompa proprio oggi la sua striscia positiva a Wimbledon, dopo 31 vittorie consecutive sull'erba inglese che lo hanno reso, ad oggi, praticamente invincibile.
Il serbo non ha sin qui sprecato molte energie in questo torneo, e oggi sul Centrale si confronterà con un rivale ostico, capace di centrare una semifinale nel 2021 ma comunque decisamente inferiore, prova ne è il record 5-0 per il serbo nei testa a testa. C'è un precedente del 2019 in cui Djokovic si sbarazzò di Hurkacz in 4 set: beh, oggi potrebbe ripetersi un risultato simile.
TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile sono in programma un derby ceco sulla carta molto equilibrato (Vondrousova-Bouzkova), un derby russo nei sedicesimi di finale in cui c'è curiosità di capire se la sedicenne Mirra Andreeva potrà spingersi ancora oltre, ma ovviamente l'attesa maggiore è per l'incontro tra la numero uno al mondo Swiatek e Bencic.
Swiatek, che non ha ancora perso un set in questo torneo, non ha mai centrato i quarti a Wimbledon e affronta un'avversaria forte ed esperta come la svizzera che sull'erba sa giocare e anche molto bene. Non si escludono sorprese.
La testa di serie numero 4 Pegula sulla carta non dovrebbe avere problemi a superare Tsurenko, ma l'avversaria è una giocatrice molto esperta sull'erba. Non sarà facile. Sarà un match interessante per i risvolti di rivalità tennistica ma anche purtroppo politica quello tra mamme, che vedrà opposte la vecchia campionessa Azarenka alla ex n.3 del ranking Wta, Svitolina.