Wimbledon, Djokovic batte Medvedev in un'esibizione e assicura: "Non ho più dolore"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Wimbledon, Djokovic batte Medvedev in un'esibizione e assicura: "Non ho più dolore"

Il serbo Novak Djokovic sorride allo spagnolo Carlos Alcaraz durante il riscaldamento
Il serbo Novak Djokovic sorride allo spagnolo Carlos Alcaraz durante il riscaldamentoAFP
Alla vigilia del torneo sull'erba londinese, Nole ha ostentato un discreto ottimismo dopo aver sconfitto Daniil Medvedev in un match di esibizione disputato ieri: "Sono molto contento. È stata una grande prova contro uno dei migliori giocatori del mondo".

L'ex numero uno del mondo Novak Djokovic, sette volte campione di Wimbledon, ha dovuto subire un intervento chirurgico all'inizio del mese in seguito a un grave infortunio al ginocchio subito agli Open di Francia.

Tuttavia, ieri, il serbo è stato inserito regolarmente nel sorteggio del tabellone di Wimbledon che inizierà lunedì prossimo. Sull'erba londinese, Nole sarà la seconda testa di serie e al debutto affronterà il 123° del ranking Atp, il ceco Vit Kopriv.

Detto questo, i movimenti di Djokovic non sono stati del tutto fluidi nella vittoria per 6-3, 6-4 contro Medvedev durante l'evento di esibizione all'Hurlingham Club di Londra, dove il serbo si è presentato con il ginocchio destro bendato. Tutatvia, ha ha colpito la palla in modo netto e servito bene.

Buona la prima

"Posso dire che oggi mi sono divertito davvero tanto - ha dichiarato Djokovic al termine della partita - e che giocare a tennis senza dolore è meglio. Non ho avuto dolori e sono molto contento. È stata una grande prova contro uno dei migliori giocatori del mondo".

"Ho giocato un paio di set di allenamento, ma volevo davvero mettermi alla prova. Il test è stato molto positivo e sono ovviamente molto contento. Sono state tre settimane intense dopo l'operazione, in cui ho trascorso molte ore a riabilitarmi".

Djokovic, che detiene il record di 24 titoli di singolare vinti nei tornei del Grande Slam, ha anche aggiunto: "Ho sempre pensato di poter essere a Londra. Penso che il mio chirurgo sia qui: è sicuramente lui l'MVP delle ultime tre settimane. Sto cercando di affrontare la situazione giorno per giorno e di vedere fino a dove arriva".

Djokovic è stato costretto a ritirarsi prima del suo quarto di finale agli Open di Francia contro Casper Ruud dopo la rottura del menisco mediale del ginocchio destro.

I consigli di Ibra

Da allora ha cercato di imparare dai colleghi tennisti e atleti che hanno subito infortuni simili, tra cui l'americano Taylor Fritz, che ha affrontato una situazione simile tre anni fa e si è ripreso in tempo per Wimbledon.

"Ho chiesto a lui, a molti atleti - Stan Wawrinka, Lindsey Vonn, Zlatan Ibrahimovic - e sono stati tutti molto gentili nel condividere la loro esperienza e nel darmi alcuni contatti di persone che potessero aiutarmi", ha detto Djokovic.