US Open: Swiatek vince ma non brilla, Osaka avanza al secondo turno
"Sto cercando di tornare a fare mio gioco", ha detto la Swiatek, che punta al suo sesto titolo del Grande Slam dopo un paio di settimane contrastanti a New York: "Sono sicura che prenderò sempre più ritmo ogni giorno".
La quattro volte vincitrice del Rolad Garros ha vinto "solo" il bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi come chiara favorita per l'oro e ha perso contro la rivale Aryna Sabalenka nella semifinale della prova generale di Cincinnati la settimana precedente. L'anno scorso è stata eliminata negli ottavi di finale a Flushing Meadows.
Al centro del match: Iga Swiatek vs. Kamilla Rakhimova
Nel frattempo, la favorita del pubblico, la giapponese Naomi Osaka, sembra aver trovato il suo ritmo. La quattro volte vincitrice di un major ha sconfitto la decima testa di serie , la lettone Jelena Ostapenko, per 6-3, 6-2 questo pomeriggio (ora locale) dopo una prestazione convincente e ha raggiunto il secondo turno di New York per la prima volta dopo tre anni. L'anno scorso, la due volte vincitrice del torneo (2018 e 2020) si era presa una pausa in seguito alla nascita della figlia Shai.
Nell'intervista a bordo campo dopo la partita, Osaka ha pianto di gioia."Volevo tanto giocare di nuovo qui. Non sapevo se ce l'avrei fatta fisicamente e mentalmente. Questo significa molto per me, grazie mille per questa atmosfera", ha detto la 26enne.
Al centro del match: Jelena Ostapenko contro Naomi Osaka