Us Open: trionfo di Errani e Vavassori nel doppio misto, battuti Townsend e Young
Sara Errani e Andrea Vavassori trionfano nel doppio misto degli US Open battendo in finale la coppia americana formata da Taylor Townsend e Donald Young. L'Italtennis firma così un'altra pagina indimenticabile della sua storia.
Un successo storico per l'Italia perchè è la prima volta che una coppia tutta italiana trionfa qui, in precedenza c'era riuscita solo Raffaela Reggi nel 1986 in coppia con lo spagnolo Sergio Casal.
Lucidità e freddezza, le qualità fondamentali di Andrea e Sara che hanno giocato al meglio tutti i punti importanti di una partita volata via sul filo dell'equilibrio. Per Errani è l'ennesimo tassello di una carriera da favola, il sesto Slam in doppio dopo aver completato il Career Golden Slam. Per Vavassori, invece, è il primo major in carriera.
Townsend, campionessa in carica in doppio femminile a Wimbledon, e Donald Young, all'ultimo torneo in carriera. Townsend, a cui un tempo la USTA negò l'iscrizione allo US Open junior perché accusata di essere eccessivamente in sovrappeso, e Young, la promessa accostata a John McEnroe che da teenager compariva sulla copertina di Newsweek insieme a Barack Obama, sognavano un finale tutto a stelle e strisce, patriottismo e riscatto. Ma hanno trovato di fronte due italiani capaci di esaltare le loro qualità migliori: Vavassori si attacca a rete e para ogni passante con riflessi fulminei, e così bilancia un servizio non così incisivo nel primo set, Errani ci mette intelligenza tattica, continuità in risposta e variazioni nei duelli da fondo con Townsend.
Il match
Match che inizia sulle ali dell'equilibro, con gli sfidanti che si trovano in parità fino al 5-5, cioè quando gli azzurri riescono a strappare il break alla seconda opportunità sulla seconda di servizio della Townsend. Sembra fatta e invece gli americani con un colpo di coda rimettono tutto in discussione, effettuando il contro-break nel gioco successivo e mandando così il set al tie-break. Qui però Errani e Vavassori fanno un capolavoro: lasciano gli avversari a zero e chiudono il primo parziale 7-6.
Nel secondo set una svolta sembra arrivare nel quarto gioco, quando la coppia azzurra strappa il servizio portandosi 3-1 dopo aver salvato una palla break. Gli americani però ancora una volta, sotto 4-1 tengono duro e dopo aver confermato il servizio ritrovano la parità sul 4-4 strappando il break nel settimo gioco sulla battuta di Sara Errani. Ora gli italiani sembrano un po' scarichi mentre gli statunitensi, sorretti dal pubblico, iniziano a crederci. È una sensazione fugace perché Sara e Andrea ritrovano subito la sicurezza, chiudono il gioco a quindici e mandano gli americani a servire per restare in partita sul 5-4. Con Young alla battuta che non gioca un singolare dal 2023, gli italiani si portano avanti prima 0-15, poi 15-30, ma il 35enne di Chicago trova due buone prime di servizio e pareggia i conti: 5-5.
Errani alla battuta stavolta è perfetta, gli azzurri chiudono a zero il gioco e costringono un'altra volta gli avversari a servire per restare nel match. Sul 6-5 c'è Townsend alla battuta, Errani e Vavassori si portano 0-40 con tre ottime risposte, Townsend limita i danni fino al 30-40 ma non può fare niente sul successivo match point. Errani e Vavassori trionfano agli Us Open, prima vittoria tutta italiana nella specialità del major.