US Open: Djokovic batte Medvedev e vince il 24esimo titolo Slam
Novak Djokovic ha vinto il suo 24esimo titolo Slam, dopo aver battuto Danijl Medvedev 6-3 7-6 6-3 in 3 ore e 17 minuti di gioco.
Per il serbo si tratta del terzo titolo agli US Open, torneo che aveva vinto già tre volte in carriera (nel 2011, 2015 e 2018), vendicando la sconfitta contro il russo avvenuta nel 2021.
Quella giocata sotto il setto dell'Arthur Ashe è anche la terza vittoria stagionale su quattro appuntamenti Slam (Australian Open, Roland Garros e US Open) ad eccezione di quella persa a Wimbledon.
Il match
Il serbo non aveva intenzione di mancare l'appuntamento con la storia, ed è partito fortissimo, archiviando il primo set in 48 minuti. Nole ha ottenuto un vantaggio grazie a un break all'inizio del set ed è stato molto aggressivo con il suo dritto, registrando 12 vincenti.
Medvedev, dopo essersi trovato sotto di 3-0, ha lentamente ripreso il controllo della gara, accorciando il gap con l'avversario.
Nel secondo set è venuta fuori tutta la tenacia del russo, che ha risposto colpo su colpo a Djokovic, nonostante l'ingiocabilità del campione serbo, praticamente impeccabile.
Djokovic, in certi frangenti stremato anche a causa della lunghezza di certi scambi da fondo, è sembrato sul punto di crollare quando ha concesso set point all'avversario sul punteggio di 6-5, ma che Medvedev ha clamorosamente fallito tenendo aperto il match.
Il serbo ha chiuso il secondo set al tiebreak 7-5 (anche in quell'occasione recuperando un minibreak) e la vittoria del secondo parziale è stata una mazzata per il moscovita, che ha subito chiesto il medical time out per un problema alla spalla.
Nel terzo set Djokovic è volato subito sul 3-1 mantenendo il vantaggio fino a fine gara, nonostante il controbreak immediato che è poteva riapire qualche piccolo spiraglio per il moscovita.