US Open, Djokovic punta al 24° titolo del Grande Slam e al numero uno del ranking
La superstar serba fa il suo atteso ritorno all'USTA Billie Jean King National Tennis Center dopo aver saltato il torneo del 2022 a causa del suo rifiuto di vaccinarsi.
Djokovic, seconda testa di serie, è il protagonista della sessione notturna sull'Arthur Ashe Stadium da 23.000 posti, con un esordio che dovrebbe essere semplice contro il francese Alexandre Muller, numero 84 del mondo.
Una vittoria garantirà a Djokovic di tornare in cima alla classifica mondiale del tennis, indipendentemente da come si svolgeranno gli altri quindici giorni degli US Open.
Djokovic ha bisogno di soli 20 punti per riconquistare la vetta della classifica dopo aver sconfitto l'attuale numero uno e campione uscente degli US Open Carlos Alcaraz agli Open di Cincinnati all'inizio del mese.
Alcaraz, che a luglio ha sconfitto Djokovic in una classica finale di Wimbledon in cinque set, aprirà la sua campagna agli US Open martedì.
Mentre la maggior parte dei neutrali spera che Alcaraz e Djokovic possano andare avanti fino a un'altra sfida clamorosa nella finale maschile del 10 settembre, Djokovic dice di non guardare oltre l'apertura di lunedì.
"Non si può pensare a quello che succederà tra tre o quattro giorni", ha detto Djokovic alla vigilia del torneo.
"È anche irrispettoso nei confronti del tuo prossimo avversario se stai già pensando alla tua finale... Questo tipo di mentalità non mi ha mai convinto".
La storia suggerisce comunque che l'esordio di Djokovic lunedì dovrebbe essere una formalità: il serbo non perde al primo turno di un Grande Slam dagli Australian Open del 2006.
Siccità americana
Negli altri incontri maschili di lunedì, la decima testa di serie americana Frances Tiafoe e la nona testa di serie Taylor Fritz apriranno la loro campagna sognando di porre fine all'attesa di due decenni della nazione ospitante per un titolo del Grande Slam.
Nessun americano ha vinto un titolo del Grande Slam in singolare da quando Andy Roddick ha vinto gli US Open del 2003.
Tiafoe affronta il connazionale Learner Tien, mentre Fritz affronta Steve Johnson in un altro incontro tutto americano.
Nel sorteggio femminile, invece, la campionessa in carica e numero uno del mondo Iga Swiatek affronta la svedese Rebecca Peterson nell'esordio sull'Arthur Ashe e punta al quinto Grande Slam della sua carriera.
La Swiatek è uscita in semifinale nei tornei di apertura di Montreal e Cincinnati, ma ritiene di essere più preparata quest'anno rispetto al 2022.
"Ho sicuramente più vibrazioni positive rispetto al torneo dell'anno scorso", ha detto.
"Ma essere la campionessa in carica non è facile, quindi me la sto prendendo comoda, cercando di fare tutto passo dopo passo".
Nel sorteggio femminile di lunedì, la teenager statunitense Coco Gauff sarà protagonista di una partita notturna contro la qualificata tedesca Laura Siegemund, alla ricerca di una prima vittoria importante.
La 19enne americana arriva a New York in forma smagliante dopo aver vinto i titoli di Washington e Cincinnati.
La vittoria di Gauff a Cincinnati - il suo primo titolo WTA 1000 - comprendeva anche una prima vittoria psicologicamente utile contro Swiatek, che potrebbe incontrare nei quarti di finale a New York.
"Penso che ora vado in campo con molta più fiducia", ha detto Gauff a proposito della sua recente ripresa di forma.
"Sento che, a prescindere dal punteggio dell'incontro, sono in grado di risolvere i problemi e di trovare la via d'uscita.
"So che posso vincere le partite anche se non gioco al meglio... Sento di avere molta più fiducia nel mio gioco B o C".