Tennis: United Cup, la Garcia regala alla Francia la vittoria sull'Argentina
Caroline Garcia dimostra di aver ripreso da dove aveva finito. La tennista francese, che viene da un ottimo 2022, ha avuto la meglio sull'argentina Nadia Podoroska, portando così a casa il terzo punto favorevole ai Bleus per vincere il primo incontro. Il netto 6-2, 6-0 con il quale la numero 4 del mondo si è imposta sulla sudamericana riflette il suo dominio assoluto. Un dominio che è stato espresso anche dal suo connazionale Adrian Mannarino sul malcapitato Federico Coria, battuto con uno schiacciante 6-1, 6-0 che ha legittimato la netta superiorità del transalpino.
Il trionfo dei Bleus, dunque, li proietta già molto in avanti dopo la prima giornata. Il 3-0 definitivo è infatti molto indicativo del livello medio della nazionale francese, la quale vola adesso sulle ali dell'entusiasmo. A ripetere un deciso trionfo per 3-0 anche la Svizzera guidata da Stan Wawrinka, che con un 6-4, 7-6 ha permesso agli elvetici di ottenere il punto definitivo della contesa.
Anche gli Stati Uniti e la Grecia sono stati vincenti nel loro primo turno, anche senza palesare la il dominio messo in mostra dalla Francia. Sia gli statunitensi sia gli ellenici hanno battuto per 4-1 le rispettive rivali, ossia la Repubblica Ceca e la Bulgaria. Per gli americani è stata decisiva la prestazione di Francesc Tiafoe, mentre per i greci a portare a casa il punto del trionfo è stata la loro rappresentante più illustre, quella Maria Sakkari che da sesta del ranking WTA vuole togliersi una soddisfazione importante in Australia.
Sconfitta invece per l'Australia, che ha dovuto rinunciare all'ultimo al suo tennista di punta, Nick Kyrgios, ed è stata battuta per 3-2 dalla Gran Bretagna.