Tennis Tracker: Djokovic vince le ATP Finals con un doppio 6-3
22:15 - Per omaggiare il neovincitore delle Atp Finals 2023 di Torino la società Iren, silver partner dell'evento, proietterà per tutta la notte sulla superficie della Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, l'immagine del campione serbo Novak Djokovic. Inoltre i quattro ponti storici sul Po (il ponte Vittorio Emanuele I che unisce Piazza Vittorio Veneto con la chiesa della Gran Madre, il ponte Umberto I in corso Vittorio Emanuele II, il ponte Isabella in corso Dante e il ponte Balbis, che collega corso Bramante con piazza Zara) saranno illuminati con spettacolari fasci di luce blu, il colore ufficiale delle Atp Finals, grazie ad un sistema di illuminazione, sempre a Led, ad alta efficienza con controllo remotizzato.
22:10 - "Sono un grande fan di Jannik, l'ho seguito fin da quando era juniores. Ho grande rispetto per lui, mi piace molto il suo tennis ed è migliorato molto. Questa settimana e quest'anno abbiamo visto che gioca un tennis incredibile. Per me ci sono due giovani giocatori, uno è Carlos Alcaraz e l'altro è Jannik Sinner, che saranno il futuro del tennis". Lo ha detto - nella conferenza stampa dopo la finale delle Atp Finals - l'allenatore di Novak Djokovic, Goran Ivanisevic.
20:40 - Poi sono arrivate le parole di Sinner, che rende omaggio al vincitore: "Djokovic una ispirazione per tutti".
Leggi le dichiarazioni a caldo di Sinner.
20:35 - "Una delle migliori performance della stagione" così Novak Djokovic dopo la finale vinta contro Jannik Sinner.
20:05 - Per il serbo si tratta del settimo titolo alle ATP Finals, il secondo consecutivo.
19:57 - 6-3, l'azzurro continua a regalare punti al serbo, che non si fa pregare e ne approfitta e vince con un doppio fallo di Sinner.
19:53 - 5-3, con Sinner che va sullo 0-30 e poi compie tre errori imperdonabili che permettono a Djokovic di chiudere il game a proprio favore ai vantaggi.
19:43 - 4-3, il game più lungo del match va ai vantaggi e viene vinto con sofferenza e un po' di fortuna dall'altoatesino dopo otto deuce e due palle del doppio break annullate al serbo.
19:27 - 4-2, leggero calo nel servizio del serbo, che concede le prime due palle break di tutto il match a Sinner ma che porta a casa ugualmente il game recuperando con le prime di servizio.
19:18 - 3-2, Sinner chiude con uno smash il quinto game, accorciando su Djokovic.
19:14 - 3-1, altro game di servizio chiuso a zero per il serbo.
19:10 - 2-1, con Sinner che va sotto 0-30 e poi è costretto ad annullare tre palle del doppio break prima di conquistare il primo game del secondo set.
19:02 - 2-0 Djokovic, che al servizio è impeccabile e non lascia neanche un punto all'azzurro.
18:58 - 1-0 Djokovic, che apre il set con un altro break, lasciando Sinner a zero.
18:53 - Novak Djokovic conquista il primo set. Gara di altissimo livello finora per il serbo, che si è aggiudicato il primo set in 38 minuti con il punteggio di 6-3. La strada è in salita per Jannik Sinner, che ora dovrà alzare i ritmi per recuperare.
18:48 - 5-3, Jannik Sinner tiene il servizio. Ora Djokovic servirà per il set.
18:43 - 5-2, Djokovic ingiocabile nel settimo game, chiude 40-0 mettendo a segno altri due ace.
18:40 - 4-2, bella risposta di Jannik Sinner, che tiene il servizio e chiude 40-15 con un solo errore.
18:36 - 4-1, Djokovic tiene il servizio anche nel quinto game.
18:32 - 3-1, break Djokovic, che dopo essere stato sotto di 40-15, riesce a rimontare e strappare il game a Sinner ai vantaggi capitalizzando la prima palla break avuta.
18:24 - 2-1 per Djokovic, che tiene il servizio e arriva a quattro ace nella gara.
18:21 - 1-1, anche Jannik Sinner tiene il servizio.
18:16 - 1-0 per Djokovic, che tiene il servizio nel primo game, grazie anche a due ace.
18:05 - Ci siamo! Jannik Sinner e Novak Djokovic sono scesi in campo per la finale.
17:55 - In attesa dell'inizio della finale, Jannik Sinner e Novak Djokovic si stanno riscaldando negli spogliatoi.
17:30 - Finora, le Finals hanno rispettato i pronostici: ad arrivare alle semifinali sono stati i primi quattro al mondo: Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Sinner.
Il tennista italiano è al top della sua forma, oltre che al miglior ranking in carriera. L'obiettivo di scalare la classifica è tutt'altro che impossibile, viste le vittorie contro Medvedev delle ultime settimane e quella su Alcaraz e Djokovic. Sarà questo l'obiettivo del 2024?
17:20 - Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha commentato così la finale centrata da Jannik Sinner: "Le sue partite stanno diventando come quelle della Nazionale di calcio, a volte le supera. Questo ragazzo ha toccato il cuore delle famiglie italiane".
16:40 - Quanto incasserà il vincitore delle Finals? In questa edizione, si è infranto un altro record per quanto riguarda il montepremi: oltre quattro milioni e mezzo di dollari, mentre al secondo classificato andranno circa due milioni e mezzo.
15:23 - "Non so dove, non so per quanto ma le Atp Finals non finiscono nel 2025 statene certi. Io parto da Torino, e vinco". Così il presidente Fitp, Angelo Binaghi, sulla futura prosecuzione delle Nitto Atp Finals in Italia dopo i 5 anni torinesi.
"Quanti anni e dove non lo so, questo è il momento della responsabilità e credo ci siano tutte le condizioni per cui iniziamo a muoverci per presentare una proposta credibile. Io questa partita la vinco, io come consiglio federale, partiremo da Torino perché la riconoscenza per noi è un valore fondamentale", precisa.
14:49 - Jannik Sinner (22) non è esattamente destinato a una vittoria agevole se si considerano i suoi precedenti contro il campione in carica, Novak Djokovic (36), che cercherà di difendere il suo titolo.
L'altoatesino si affiderà a quella che sembra essere la forma migliore della sua vita, oltre a giocare sul terreno di casa. Sinner è riuscito a vincere contro di lui nella fase a gironi pochi giorni fa, la grande domanda è: potrebbe farlo di nuovo ora che conta ancora di più?
Leggi l'articolo completo qui.
5:41 - Jannik Sinner è arrivato per la prima volta a giocare la finale del torneo e affronta Novak Djokovic per il titolo delle ATP Finals.
L'italiano ha sconfitto a sorpresa il numero tre del mondo Daniil Medvedev, preparando lo scontro con il campione in carica Djokovic, che ieri ha superato Carlos Alcaraz.