Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Atp Pechino, Sinner supera Bu e va in finale contro Alcaraz: per l'azzurro è la settima del 2024

Sinner
SinnerEMMANUEL WONG GETTY IMAGES ASIAPACGetty Images via AFP
Nella semifinale del China Open, il nunero 1 del mondo ha superato in due set (6-3, 7-6) il 22enne cinese, in tabellone con una wild card e rivelazione del torneo.

L'ansia da prestazione, causata dai problemi che lo stanno accerchiando fuori dal campo, pare non avere effetto su Jannik Sinner che continua la sua marcia verso un altro titolo in questo 2024 ricco di risultati positivi.

L'azzurro ha centrato un altro successo, questa volta nella semifinale del torneo di Pechino, contro il padrone di casa Bu Yunchaokete, numero 96 del ranking.

Al China Open, torneo ATP 500, l'atoatesino si è imposto per 2-0 al termine di una partita in salita. Dopo un primo parziale tutto sommato senza grossi intoppi, vinto 6-3 in 54 minuti, ha faticato un po' di più nel secondo conclusosi al tie break.

Partita, comunque, non priva di momenti difficili per il tennista italiano che ha ad ogni modo mantenuto il controllo grazie a una serie di scambi intensi e la capacità di sfruttare gli errori dell'avversario per consolidare il vantaggio.

Forza mentale

Nel primo set Sinner, dopo aver rischiato di subire un break, ha reagito e strappato il servizio a Bu, portandosi sul 4-2 e successivamente sul 5-2 grazie a un ace e due servizi vincenti. Il cinese ha mostrato resistenza annullando alcune palle break e due set point,  ma Sinner, grazie anche alle sue forti capacità mentali, ha saputo gestire la pressione e ha mantenuto il vantaggio fino alla fine del set.

Le statistiche della partita
Le statistiche della partitaDiretta

Nel secondo parziale Bu è riuscito a portare Sinner al tie-break. Un set scivolato via senza break, grazie anche alla capacità del tennista di casa di annullare tre palle break all'azzurro. Nello spareggio finale per il set, Sinner ha preso il controllo del tie-break, salendo 6-1. Bu ha annullato due match point, ma Jannik ha chiuso con un ace.

Per Sinner quella di Pechino è la settima finale della stagione e adesso affronterà l'amico e rivale spagnolo Carlos Alcaraz. Per il 22enne cinese, in tabellone con una wild card, la soddisfazione di essersi consacrato rivelazione del torneo.

La soddisfazione di Sinner

"Sono molto felice di aver vinto in due set, Bu è un giocatore molto buono. All'inizio ho cercato di capire di più. Ma lui si è dimostrato un giocatore molto solido tra rovescio e servizio. La Cina ha ora un buon tennista nei primi 100".

Jannik Sinner si dice soddisfatto per la vittoria contro Bu e adesso si prepara ad affrontare la finale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. "Ci conosciamo bene, ci prepareremo e poi vedremo domani, spero sia un bel match per entrambi, naturalmente spero di vincerlo io", ha aggiunto Sinner in conferenza stampa.

Momento delicato

"La stagione è ottima. Domani c'è un'altra finale ed è un giorno importante. Non dico che c'è ancora una stagione lunga ma ci sono ancora tornei importanti come Shanghai, Parigi, Torino".

Sinner fa anche un bilancio positivo del 2024, alla vigilia della sua settima finale stagionale. "Sono molto contento e so che si tratta di un momento molto delicato. E per me ogni partita è un importante segnale. La cosa più importante è domani che è un importante test per vedere come sto e come sono messo" ha aggiunto il tennista azzurro.