Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tennis, Nadal e Swiatek vincono il premio di atleta ITF dell'anno 2022

Tennis, Nadal e Swiatek vincono il premio di atleta ITF dell'anno 2022
Tennis, Nadal e Swiatek vincono il premio di atleta ITF dell'anno 2022AFP
Lo spagnolo e la polacca hanno ricevuto il prestigioso premio

Vincitore del 14esimo titolo di sempre al Roland Garros, il suo 22esimo Grand Slam (record assoluto), Rafa Nadal è stato insignito anche del premio di tennista maschile dell'anno dalla ITF (International Tennis Federation). Lo spagnolo raggiunge così il suo amico e rivale Roger Federer, anch'egli proclamato cinque volte campione del mondo ITF. Davanti a loro ci sono solamente Pete Sampras (6) e il campione del 2021 Novak Djokovic (7).

"Sono molto felice di essere stato nominato campione del mondo ITF per la quinta volta", ha dichiarato lo spagnolo. "Quando ho vinto il premio per la prima volta... non mi sarei aspettato di giocare ancora a un livello così alto 14 anni dopo. È stato speciale vincere l'Australian Open per la seconda volta e, naturalmente, vincere il Roland Garros".

Per quanto riguarda le donne, a vincere è stata la 21enne polacca Iga Swiatek, che ha dimostrato di essere la più forte di tutte in questo 2022 che si avvia alla fine.  "Aprezzo moltissimo il premio e voglio ringraziare l'ITF. Nulla di questo sarebbe stato possibile senza la mia squadra, la mia famiglia e i miei fan dalla Polonia e da tutto il mondo. Considero questo premio come un premio per tutti noi messi assieme", ha esclamato la polacca.