Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Forlán prima del suo debutto come tennista nel circuito ATP: "Mi diverto come un ragazzino"

AFP
Diego Forlán colpisce la palla.
Diego Forlán colpisce la palla.ČTK / AP / Matilde Campodonico
L'ex attaccante uruguaiano, consacrato nel calcio mondiale, ha cambiato la palla per la racchetta e a 45 anni debutterà la prossima settimana come professionista nel suo Paese, una sfida che non avrebbe mai immaginato e che è grato di avere.

"Mi diverto come un ragazzino e avere il privilegio di giocare in un torneo professionistico è un lusso", ha dichiarato martedì in occasione della presentazione dell'Uruguay Open, che si giocherà al Carrasco Lawn Tennis Club di Montevideo dal 10 al 17 novembre.

'Cachavacha' Forlan, che si è ritirato dalla nazionale uruguaiana nel 2015 e dal calcio nel 2019, giocherà in doppio con il 32enne argentino Federico Coria, fratello del capitano argentino di Coppa Davis Guillermo Coria.

Il Charrúa, che si è esibito nelle edizioni 2017 e 2018 e ha appena fatto breccia nel circuito +40 della Federazione Internazionale di Tennis (ITF), è entusiasta di competere sui campi dove ha giocato da bambino, prima di diventare un calciatore d'élite.

"È un regalo, quindi non devo dimostrare niente a nessuno. Sono ancora un ex calciatore che si diverte con uno sport che praticavo fin da bambino", ha detto.

Per quanto riguarda i suoi riferimenti tennistici, ha citato senza esitazione gli uruguaiani Diego Perez, Marcelo 'Chelo' Filippini e Pablo Cuevas, che considera amici, e ha espresso la sua ammirazione per lo spagnolo Rafael Nadal, che ha definito "un combattente". Ha anche ricordato come memorabile la finale di Wimbledon tra Goran Ivanisevic e Patrick Rafter.

"Fisicamente mi sento bene"

L'Uruguay Open è il più importante torneo di tennis maschile professionistico del Paese sudamericano. Nella sua edizione del 2024 distribuirà quasi 123.000 euro di montepremi e 100 punti per la classifica ATP.

Oltre a Coria, tra i partecipanti diretti al main draw figurano giocatori della top 100 ATP come l'argentino Francisco Comesaña e il brasiliano Thiago Monteiro.

"Cerco di prepararmi al meglio, ma so di non essere al livello dei giocatori professionisti. Innanzitutto c'è una notevole differenza di età, anche se fisicamente mi sento bene", ha detto Forlan.

"So che non sarà facile. Quelli che vengono, vengono per vincere ed è logico, lo faccio sempre in qualsiasi sport e a livello professionistico ancora di più", ha riconosciuto, e ha promesso di prepararsi per esibirsi nel miglior modo possibile "e divertirsi".

Un evento inaspettato

Durante la sua carriera di club, Forlán ha vinto due volte il pichichi (capocannoniere) de LaLiga, due volte la Scarpa d'Oro UEFA, oltre a Premier League e FA Cup con il Manchester United, Europa League e Supercoppa UEFA con l'Atlético de Madrid.

Con la nazionale uruguaiana si è laureato campione d'America nel 2011 e ha finito per condividere con tre giocatori il titolo di capocannoniere della Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica, dove si è distinto come miglior giocatore del torneo.

Forlán ha dichiarato di essersi "divertito molto" sul campo da calcio, ma ora gioca "molto più a tennis". "La verità è che non avrei mai immaginato di avere oggi l'opportunità di giocare a tennis a livello professionale, nemmeno lontanamente", ha detto.

"È uno sport che pratico e mi diverte, ma non domino come quando dominavo il calcio, ma sono quelle belle sfide che la vita offre e che mi piacciono", ha detto.