Tennis Tracker: Tsitsipas spazzato via da Fritz, Sinner batte Musetti e affronterà Rune
18:07 - Confermato il quarto e ultimo semifinalista di Montecarlo. Si tratta di Jannik Sinner, che si è imposto sul connazionale Lorenzo Musetti con un netto 6-2 6-2. L'altoatesino se la vedrà dunque con Rune.
17:18 - Guarda i momenti salienti della vittoria di Rune qui sotto.
16:55 - Lontano da Montecarlo, si stanno svolgendo le qualificazioni alla Billie Jean King Cup.
Le campionesse del Grande Slam Elena Rybakina e Barbora Krejcikova hanno vinto agevolmente le loro prime partite aiutando il Kazakistan e la Repubblica Ceca a portarsi in vantaggio per 2-0 nelle qualificazioni alla Billie Jean King Cup di venerdì.
Il Kazakistan si sta imponendo sulla Polonia sfruttando appieno l'assenza per infortunio del numero uno al mondo Iga Swiatek, con Yulia Putintseva a battere Magda Linette 7-5 6-3 prima che la Rybakina raddoppiasse il vantaggio.
La campionessa in carica di Wimbledon ha messo a segno nove ace e conquistato tre break su sei nella sua vittoria per 6-3 6-4 su Weronika Falkowska, mettendo il Kazakistan in pieno controllo in vista dell'azione dell'ultima giornata.
16:35 - Tre quarti di finale sono stati completati oggi, e tutti e tre sono stati vinti in due set. Holger Rune (19) è stato l'ultimo a passare il turno, dopo aver superato Daniil Medvedev (27) per 6-3 6-4. Il russo non è stato all'altezza del danese su una superficie che ha notoriamente faticato, mentre Rune si è trovato a suo agio. Il russo non è stato all'altezza del danese su una superficie in cui notoriamente fatica, mentre Rune è sembrato totalmente a suo agio.
14:28 - Il campione in carica è fuori! Continuano le difficoltà di Stefanos Tsitsipas (24) dopo gli Australian Open: Taylor Fritz (25) ha sconfitto il greco per 6-2 6-4. L'americano è stato brillante, ma Tsitsipas non è riuscito a giocare il suo miglior tennis.
Ecco le parole di Fritz dopo l'incontro.
12:53 - Andrey Rublev è il primo ad accedere alle semifinali di Monte Carlo. Il russo ha superato Jan-Lennard Struff per 6-1 7-6(5), raggiungendo la sua quinta semifinale ai Masters. Il primo set si è rivelato una passeggiata per il russo, ma il secondo è stato totalmente diverso, con il tedesco che ha alzato il livello. Tuttavia, Rublev ha trovato un modo per imporsi nel tiebreak e assicurarsi la vittoria.
12:24 - Il re della terra battuta Rafael Nadal ha appena annunciato che non parteciperà al prossimo torneo di Barcellona, visto che deve ancora riprendersi dall'infortunio all'anca riportato agli Australian Open.
8:10 - La WTA aveva sospeso i tornei in Cina dopo che l'ex numero uno del doppio Peng Shuai aveva dichiarato in un post sui social media del 2021, ora cancellato, che un alto ex funzionario del governo cinese l'aveva aggredita sessualmente. 16 mesi dopo è arrivata la fine del boicottaggio dopo che un'indagine ha ritenuto che la situazione non mostrava "alcun segno di cambiamento". Al riguardo si è espressa la tennista britannica Anne Keothavong, la quale ha detto che spera che la Peng stia bene.
7:52 - Dopo la sua vittoria agli US Open nel 2020, Dominic Thiem è sceso in classifica fino al numero 106 del mondo, alle prese con infortuni e problemi di fiducia. Ci sono stati alcuni segnali positivi negli ultimi tempi, e l'austriaco proverà a tornare ai suoi livelli migliori.
7:43 - È stata davvero una giornata brillante quella di ieri, con le ultime 16 partite che hanno regalato un tennis divertente e una serie di brividi. I quarti di finale promettono di essere altrettanto spettacolari, con una serie di scontri importanti in programma.
Le partite in programma oggi vedono Rublev sfidare Struff, Fritz contro Tsitsipas, Medvedev affrontare Rune e Musetti contro Sinner. Come al solito, offriremo aggiornamenti e video dei momenti salienti.