Matteo Berrettini torna a vincere un torneo: battuto Carballes-Baena a Marrakech
Matteo Berrettini torna a vincere un torneo: all'ATP 250 di Marrakech, l'azzurro ha superato Roberto Carballes-Baena in due set, con il punteggio di 7-5, 6-2.
Una sfida partita in salita per il romano, che si è trovato in svantaggio nel primo set dopo il break dello spagnolo al quarto game. Immediato però il contro break, che ha aperto la strada a una prova di altissimo livello in cui, Berrettini, ha trovato anche un secondo break e poi ha annullato le tre palle break dell'avversario per aggiudicarsi il set in un'ora per 7-5.
La qualità del gioco dell'azzurro è cresciuta ancora nel secondo set, in cui Carballes-Baena, detentore del titolo, ha subito anche il contraccolpo mentale e ha iniziato a commettere errori sempre più frequenti.
Errori di cui ha approfittato Berrettini, che ha portato a casa due break consecutivi e poi si è imposto sul 6-2 dopo 46 minuti, chiudendo la gara con un ace e scrollando via la frustrazione dell'ultimo anno con lacrime di gioia.
Dopo i tanti problemi fisici che lo hanno obbligato a una serie di stop consecutivi, si tratta della prima vittoria dal 2022, anno in cui aveva anche disputato la sua ultima finale.
Berrettini torna anche tra i primi 100 tennisti al mondo (alla posizione numero 84), grazie al suo ottavo titolo in carriera.