WTA Madrid: Sabalenka ferma la striscia di Collins e rimane in lizza per difendere il titolo
La partita tra Danielle Collins (15ª WTA) e Aryna Sabalenka (2ª WTA) è durata quasi due ore e mezza ed è terminata dopo la mezzanotte ora locale nella capitale spagnola.
L'americana ha vinto il primo set per 6-4 e ha avuto due palle break nel secondo set sul 4-4. Se avesse poi breakkato la numero due al mondo sarebbe stata a un solo game dal trionfare nell'intero incontro, ma la bielorussa è riuscita a difendersi e poi a battere Danielle Collins per 4-6, 6-4, 6-3.
Aryna Sabalenka è la campionessa in carica a Madrid. Un anno fa ha battuto in finale Iga Swiatek (1° WTA). Ora difende i punti conquistati un anno fa e deve raggiungere lo stesso risultato per mantenere la sua posizione di seconda classificata nella classifica WTA. Se dovesse perdere nei quarti di finale o in semifinale, scenderebbe in classifica dietro a Coco Gauff (3ª WTA).
La prossima avversaria di Sabalenka a Madrid sarà Mirra Andreeva (43ª WTA). La leader della classifica WTA, Iga Swiatek, affronterà in semifinale Beatriz Haddad Maia.