WTA Madrid: Sabalenka e Rybakina si scontreranno in semifinale, battute Andreeva e Putintseva
Sabalenka-Andreeva 6-1 6-4
Dopo aver superato Jasmine Paolini, la soprendente 17enne russa Mirra Andreeva si deve arrendere alla potenza debordante della n.2 del mondo, Aryna Sabalenka.
La bielorussa picchia duro come al solito, la ragazzina regge ma al quarto gioco deve arrendersi alle risposte folgoranti dell'avversaria che passa in vantaggio 3-1, poi dopo aver confermato il break si ripete portando il punteggio sul 5-1 e chiudendo il set alla terza palla utile dopo 32 minuti.
È sufficiente inve
ce un solo break alla bielorussa, alla prima opportunità nel quinto gioco, per portarsi in vantaggio e incanalare l'incontro verso la vittoria. Sul 5-3 per Sabalenka, Andreeva riesce ad allungare la partita salvando due match point, poi si porta in vantaggio 0-30 sul servizio finale della bielorussa che però non ha intenzione di spendere ulteriori energie e chiude l'incontro 6-1 6-4 dopo 1 ora e 20 di gioco.
Rybakina-Putintseva 4-6 7-6 7-5
Nel primo match del tabellone femminile, Rybakina, quarta testa di serie, ha sfruttato il servizio per annullare due match point sul 2-5 e ha breakkato la Putintseva mentre stava servendo per la vittoria sul 5-3, ma non è bastato.
Nel primo quarto di finale interamente kazako a questo livello del tour femminile, la Rybakina ha mancato di efficienza nelle sue opportunità di break point, convertendo solo tre delle 12 possibilità, e ha faticato a gestire gli abili drop shot della Putintseva.
Ma un crollo a fine partita della Putintseva, che ha distrutto la racchetta e l'ha lasciata in campo dopo l'incontro, ha aiutato la Rybakina ad avanzare alla sua sesta semifinale della stagione, dove affronterà la campionessa in carica Aryna Sabalenka
La Rybakina detiene il primato di 30 vittorie nel 2024 e ha vinto gli ultimi 12 set decisivi della stagione.