Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ATP: Jan-Lennard Struff batte Tsitsipas e raggiunge le semifinali a Madrid

Jan-Lennard Struff, la grande sorpresa di questo torneo
Jan-Lennard Struff, la grande sorpresa di questo torneoAFP
Jan-Lennard Struff, sconfitto all'ultimo turno delle qualificazioni e poi ripescato, sta giocando il torneo della sua vita a Madrid. Ha sconfitto Stefanos Tsitsipas in un incontro combattuto e giocherà la sua prima semifinale di un Masters 1000 in carriera.

Nell'ultimo quarto di finale della giornata nel tabellone maschile, è arrivata la sorpresa. Stefanos Tsitsipas era il favorito assoluto non solo per questo incontro. E non doveva essere il lucky loser Jan-Lennard Struff a creargli  problemi. Invece...

... Il tedesco salva due palle break nel quarto gioco e resta solido sulla distanza. L'obiettivo è chiaro: portare Tsitsipas sul suo servizio al tie-break e tentare la fortuna.

Il greco ha un altro piano: aspettare un'opportunità. Questa si presenta sotto forma di break point sul 5-4, ma Struff si salva col servizio. Tsitsipas passa in vantaggio su un raro errore non forzato, ma Struff si salva e al tie-break conquista il primo set. Il piano ha funzionato.

Struff solido

Tsitsipas va di nuovo all'attacco e ha una palla break nel primo game del secondo set, ma il servizio del tedesco funziona a meraviglia sotto pressione. La battaglia dei big server riprende, con Struff in testa mentre il livello generale di gioco si abbassa. Tuttavia, è il greco a essere sotto pressione, dovendo servire per rimanere in partita.

Lo fa e, sul 5-5 si procura tre palle break. Il tedesco salva le prime due con autorità, ma crolla sulla terza e concede il primo break dell'incontro con un doppio fallo. Tsitsipas non si fa sfuggire l'opportunità e si aggiudica il set per 7-5 .

L'inizio del terzo set è cruciale per Struff. Il tedesco è chiaramente sull'orlo del baratro e comincia a soffrire fisicamente. Ma tiene duro, salva due palle break nel terzo gioco e, contro ogni previsione, ottiene e converte la sua prima palla break dell'incontro nel gioco successivo. Conferma il suo servizio e si trova in vantaggio per 4-1.

Con le spalle al muro, Tsitsipas cerca di reagire e ottiene una palla break, ma il tedesco è sorprendentemente solido. Serve per il match sul 5-3 e, nonostante le gambe tremanti, ottiene un match point che il greco salva con un favoloso passante. Il secondo però è quello giusto e Jan-Lennard Struff chiude per 7-6 (5), 5-7, 6-3. Raggiunge per la prima volta le semifinali di un Masters 1000 - terzo lucky loser della storia a riuscirci - e il destino lo stuzzica: affronterà Aslan Karatsev, sconfitto nell'ultimo turno delle qualificazioni. Gli Open di Madrid avranno un finalista del tutto inaspettato.