Tennis, la Cocciaretto si impone a Tampico
Arriva dal Messico una bella notizia per il tennis italiano. Elisabetta Cocciaretto (21), si è affermata nella finale del torneo WTA 125 di Tampico. Il titolo, arrivato su superficie in cemento, è il primo di sempre in questa categoria per la tennista anconetana, che ha debuttato nei tornei Slam nel 2020.
Fino a ieri al numero 79 della classifica WTA, la Cocciaretto si è imposta in tre set sulla polacca Magda Linette, numero 55 del ranking mondiale e quinta testa di serie del torneo. Il risultato finale di 7-6(5), 4-6, 6-1 certifica la grande rimonta dell'atleta italiana, che ha perso il primo set al tie break ma si è poi ripresa, finendo col dominare il set decisivo.
La Cocciaretto ha trionfato grazie a quattro break realizzati su 10 tentativi contro i tre ottenuti dalla rivale. Le statistiche sono a suo favore anche dal punto di vista del servizio, con l'italiana capace di realizzare il 66% dei punti con la prima di servizio (contro il 61% della Linette) e il 58% con la seconda (a fronte del 55% della polacca).
Per la marchigiana si tratta del primo titolo in carriera in questa categoria, dopo le finali perse a Makarska lo scorso giugno e quella di Praga nel settembre del 2020. Con questo titolo la tennista di Ancona raggiunge il 63° posto nel ranking WTA.