En plein azzurro: Berrettini in finale a Kitzbuhel, Musetti a Umag - Video Highlights
Matteo Berrettini ha raggiuto la finale dell'Austrian Open, torneo Atp 250 sulla terra rossa di Kitzbuhel. Per il tennista romano è la quarta finale della stagione, la seconda consecutiva dopo quella di Gstaad.
In semifinale il romano ha battuto il tedesco Yannick Hanfmann (n.116 del ranking) in due set, con un doppio 6-4, dopo un'ora e mezza di gioco.
In finale affronterà il francese Hugo Gaston, qualificatosi contro l'argentino Facundo Diaz Acosta dopo il ritiro di quest'ultimo sul risultato di 1 set 0 in suo favore. Berrettini, nel corso di quest'anno solare, ha già vinto due tornei, a Marrakech e proprio a Gstaad.
Record
Con la vittoria odierna Berrettini diventa il primo italiano a vincere almeno 17 set consecutivi su terra battuta. Il primato precedente apparteneva a Francesco Cancellotti, che nel 1984 era arrivato a 16. Jannik Sinner è sempre l'italiano con più set vinti consecutivamente, ovvero 20.
Musetti a un passo dal titolo
Lorenzo Musetti, numero 17 del mondo, si è qualificato per la finale del torneo ATP 250 di Umago in Croazia battendo in due set il 18enne ceco Jakub Mensik, numero 81 del ranking, col punteggio di 6-4, 6-1.
Il toscano affronterà domani l'argentino Francisco Cerundolo che, dopo aver eliminato nei quarti Lorenzo Sonego, oggi ha avuto la meglio del russo Andrey Rublev, numero 9 al mondo.