Parigi 2024: otto coppie di tennisti da tenere d'occhio alle Olimpiadi
Anche se gli occhi saranno puntati soprattutto sui singoli, una delle cose più belle delle Olimpiadi è vedere gli accoppiamenti di doppio che di solito non si vedono, quando i giocatori di singolare fanno coppia tra loro, puntando a un'altra strada per la medaglia d'oro.
In vista di questo fine settimana, Flashscore ha stilato una classifica delle otto coppie di doppio più divertenti che scenderanno in campo a Parigi.
8. Cina - Qinwen Zheng e Zhizhen Zhang
Zheng Qinwen, numero 7 del mondo, è il nuovo volto del tennis cinese e la sua ascesa nell'ultimo anno è stata superba, tanto da raggiungere la finale degli Australian Open qualche mese fa.
La superficie preferita di Zheng è la terra battuta, su cui ha ottenuto molti dei suoi migliori risultati. Il suo dritto è un'arma feroce sulla terra battuta.
Arriva alle Olimpiadi dopo aver conquistato il titolo a Palermo poco meno di una settimana fa, ed è quindi pronta a fare bene a Parigi, nonostante la mancanza di esperienza in doppio.
Il suo compagno Zhang è indiscutibilmente uno specialista della terra battuta: i suoi migliori risultati in singolare sono arrivati a Roma e a Madrid, dove ha raggiunto i quarti di finale.
Nel 2023, nella capitale spagnola, è diventato il primo cinese a raggiungere i quarti di finale di un Masters 1000. Nel 2024 ha anche un'esperienza positiva in doppio: ha infatti raggiunto le semifinali e i quarti di finale agli Australian Open e agli Open di Francia rispettivamente con un altro giocatore di questa lista. Presto avremo maggiori informazioni su di lui.
7. Repubblica Ceca - Tomas Machac e Katerina Siniakova
Tomac Machac non aveva mai vinto una partita di doppio in un Grande Slam prima del 2024, ma quest'anno ha raggiunto la semifinale agli Australian Open e i quarti di finale al Roland Garros insieme a Zhang, dimostrando di essere sicuramente una forza in crescita.
Con lui c'è la nove volte campionessa di doppio del Grande Slam Katerina Siniakova, che è anche la sua fidanzata! Siniakova è una giocatrice di doppio fenomenale e viene dai trionfi agli Open di Francia e a Wimbledon. Quindi, anche se la Machac è chiaramente capace, sarà sicuramente lei a fare il grosso del lavoro.
Purtroppo i due hanno giocato due volte insieme - una nel 2022 e una quest'anno - perdendo in entrambe le occasioni. Tuttavia, si tratta sicuramente di una partnership molto divertente, a cui contribuisce anche il fatto di essere una coppia nella vita.
6. Neutrali - Daniil Medvedev e Mirra Andreeva
Il campione Slam Daniil Medvedev gioca con la diciassettenne Mirra Andreeva, in un'accoppiata che quasi sicuramente si realizzerà solo grazie alle Olimpiadi.
Nonostante la sua qualità e la sua costanza, Medvedev non è il più grande giocatore di terra battuta del mondo e giocare al fianco di una persona così giovane e inesperta significa che nessuno sa cosa aspettarsi.
Tuttavia, si può immaginare che entrambi i giocatori apprezzeranno l'opportunità, in particolare Andreeva, che ha messo in mostra il suo notevole talento sul WTA Tour da quando ha debuttato nel 2022 a soli 15 anni. Recentemente ha anche raggiunto le semifinali del Roland Garros, quindi tornerà sullo stesso campo dove ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre in uno Slam.
Ha appena ottenuto un successo anche a Iasi, vincendo il suo primo titolo WTA in assoluto, quindi avrà con sé un sacco di fiducia e di slancio. Un'accoppiata del tutto imprevedibile, ma è proprio questo che la rende così avvincente!
5. Gran Bretagna - Dan Evans e Andy Murray
Andy Murray si appresta a dare l'addio al tennis dopo le Olimpiadi e il due volte medaglia d'oro in singolare vorrà uscire di scena con il botto. Lo scozzese non parteciperà al torneo di singolare e potrà quindi concentrarsi al massimo su una grande impresa con Dan Evans.
Murray ed Evans hanno già giocato insieme in passato e sono ben attrezzati per giocare in doppio. Tuttavia, Murray è sembrato tutt'altro che in forma nella sua ultima partita a Wimbledon insieme al fratello Jamie Murray qualche settimana fa, quindi non sono sicuro che sarà una coppia di grande qualità. Tuttavia, l'ultima apparizione di Murray su un campo da tennis è un'occasione imperdibile.
4. USA - Taylor Fritz e Tommy Paul
Due giocatori che arrivano alle Olimpiadi in gran forma, questa coppia di doppio dovrebbe essere un mix fantastico. La velocità e l'atletismo di Tommy Paul in campo, abbinati al grande servizio e ai colpi da fondo di Taylor Fritz, potrebbero essere un'ottima ricetta per il successo.
Fritz, in particolare, si è affezionato alla terra battuta e si fa chiamare "Claylor" dopo alcune buone prestazioni sulla terra battuta in questa stagione, raggiungendo le semifinali a Madrid e i quarti di finale a Roma.
Anche Paul sta giocando il miglior tennis della sua carriera, anche se sull'erba, e sarà quindi pieno di fiducia. Fritz e Paul sono due grandi personaggi e dovrebbero avere una grande chimica insieme. Non sarebbe una sorpresa se i due riuscissero a fare un'impresa a Parigi.
3. Francia - Arthur Fils e Ugo Humbert
Potrebbe essere un successo al botteghino. Arthur Fils è il talento emergente del tennis francese e ha appena vinto il suo primo titolo ATP 500 ad Amburgo, dopo aver battuto Alexander Zverev in un'emozionante finale.
Davanti al pubblico di casa, che si preannuncia entusiasta, l'atletismo e il marchio accattivante di Fils potrebbero dare vita a uno spettacolo esilarante sul campo centrale.
Accanto a lui c'è Ugo Humbert, anch'egli dotato di grandi capacità, ma che a 26 anni non ha ancora raggiunto le vette che dovrebbe raggiungere. Tuttavia, giocare con Fils in un torneo olimpico di casa potrebbe spingerlo a dare il meglio di sé.
Se riusciranno a coinvolgere il pubblico e a fare un po' di strada, potrebbero diventare uno dei momenti più divertenti del torneo.
2. USA - Taylor Fritz e Coco Gauff
Claylor fa un'altra apparizione nella lista, questa volta insieme alla portabandiera olimpica femminile statunitense, Coco Gauff.
Si tratta di una partnership che dovrebbe andare in fondo alle Olimpiadi, vista l'esperienza della Gauff nel doppio. Ex numero 1 del mondo e campionessa in carica degli Open di Francia, questa non è un'esperienza nuova per lei.
Inoltre, è un'ex finalista del Roland Garros nel singolare, quindi è chiaro che ama le condizioni qui. Entrambi sono anche molto bravi al servizio, il che sarà ovviamente un vantaggio importante. Non sorprenderebbe nessuno se questa coppia finisse sul podio.
1. Spagna - Carlos Alcaraz e Rafael Nadal
Sicuramente la coppia di punta di tutto il doppio. Il 22 volte campione del Grande Slam Rafael Nadal saluta il campo in cui ha dominato per tanti anni e gioca al fianco dell'erede al trono, Carlos Alcaraz.
Nadal è stato 14 volte campione del Roland Garros e vorrà dare il giusto addio alla terra battuta parigina. E chi meglio di Alcaraz, campione in carica degli Open di Francia, potrebbe affiancarlo?
La differenza di età di 17 anni tra i due evidenzia il vero divario generazionale, ma le somiglianze tra gli spagnoli sono davvero tante. Due atleti con un dono per la creazione di colpi fantastici, allacciate le cinture per un tennis mesmerico.
Nadal non è più il giocatore di una volta, ma con l'esuberanza giovanile e il vigore di Alcaraz al suo fianco, potrebbe essere una combinazione da sogno. Una bella sorpresa per il pubblico francese.