Alizé Cornet annuncia il suo ritiro dopo il prossimo Roland Garros
Alizé Cornet è in declino dalla scorsa stagione. È uscita dalla top 100 della classifica WTA per la prima volta dopo anni e ora passa il tempo tra qualificazioni e tornei del circuito Challenger. In questa stagione ha partecipato a nove incontri, vincendone solo tre, tutti al WTA 250 di Cluj-Napoca, dove è uscita dalle qualificazioni ed è entrata nel main draw.
Sapevamo che il suo addio si stava avvicinando, ma ora diventerà realtà. In un'intervista a Canal +, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro da giocatrice professionista.
Si ritirerà dopo gli Open di Francia del 2024, per i quali riceverà una wildcard dagli organizzatori. Durante l'evento le verrà reso omaggio.
All'età di 34 anni, Alizé Cornet si ritirerà dopo 19 stagioni da professionista. A Parigi disputerà il suo 72° torneo del Grande Slam in carriera (il terzo dopo le sorelle Williams) e soprattutto il 69° consecutivo, record del WTA Tour che detiene dagli US Open del 2022.
La carriera
In termini di onorificenze, ha vinto sei titoli WTA più tre titoli di doppio, oltre ad altri sette - in singolo e in doppio - nel circuito ITF. Il suo miglior risultato nei tornei dello Slam è stato un quarto di finale agli Australian Open del 2022. Vincitrice dell'ormai defunta Hopman Cup nel 2014 con Jo-Wilfried Tsonga, non ha raggiunto la finale di Fed Cup nel 2016, mancando la vittoriosa finale del 2019 (aveva partecipato ai quarti di finale).
Durante l'estate 2022 è diventata la quinta giocatrice francese a raggiungere il traguardo delle 500 vittorie in carriera sul WTA Tour. È quindi una delle giocatrici chiave del tennis francese del XXI secolo che presto se ne andrà. Un ritiro più che meritato per Alizé Cornet.