Roland Garros, Arnaldi parte bene ma poi crolla contro Tsitsipas: il greco vince e va ai quarti
È finita la campagna francese di Matteo Arnaldi. Il tennista azzurro, numero 35 al mondo, ha provato a centrare un altro importante successo, ma si è dovuto arrendere contro la potenza di Stefanos Tsitsipas.
Il greco ha battuto in rimonta l'azzurro dopo un avvio non all'altezza della sua classe. Alla fine ha conquistato la qualificazione ai quarti del Roland Garros vincendo 3-1, 3-6, 7-6 (4), 6-2, 6-2.
Arnaldi dopo aver eliminato nei sedicesimi di finale Andrey Rublev, numero 6 ATP, senza concedere neanche un set, cercava un altro risultato ad effetto contro un altro Top 10 come Tsitsipas, numero 9 al mondo.
E l'inizio dell'azzurro era stato perfetto, bravo a colpire il greco a metà del parziale, strappandogli il servizio e conquistando quella lunghezza necessaria per poter chiudere il primo parziale in vantaggio.
Il ritorno di Tsitsipas
Il secondo set sembrava viaggare sulla stessa lunghezza d'onda del primo, con l'italiano abile a portarsi avanti ancora una volta a metà set, ma invece di chiudere, quattro set point sprecati, è calato sul più bello. Sul 5-4 Tsitsipas è stato capace di ritornare in gara nel momento decisivo, rubando il servizio all'azzurro e portandolo al tie-break, poi vinto 7-4.
Dal 2-0 all'1-2 il passo è stato breve. La sconfitta nel secondo set ha tagliato le gambe ad Arnaldi che nel terzo parziale ha subito perso il servizio e non è sembrato essere incisivo come in avvio di match. Tsitsipas ne ha approfittato facendo suo il set in 46 minuti.
Sul 2-1 l'azzurro invece di reagire è completamente scomparso dal campo, lasciando campo all'avversario che ha messo fine all'incontro con un 6-2.