Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Carlos Alcaraz vince il Roland Garros, terzo Slam in carriera: battuto Zverev al quinto set

Aggiornato
Carlos Alcaraz
Carlos AlcarazAFP
Il tennista di Murcia a 21 conquista anche la terra del Roland Garros dopo il cemento degli Us Open e l'erba di Wimbledon. Il tedesco si arrende solo al quinto set in un incontro finito 6-3 2-6 5-7 6-1 6-2

Carlos Alcaraz vince il suo terzo slam. Il tennista di Murcia n. 3 ATP dopo lo Us Open nel 2022 e Wimbledon nel 2023, a 21 anni conquista anche la terra rossa più prestigiosa del Roland Garros battendo in finale un irriducibile Alexander Zverev dopo 5 combattutissimi set: 6-3 2-6 5-7 6-1 6-2

Non rirsce dunque a ripetersi il tedesco dopo la vittoria agli Internazionali di Roma e fallisce l'ennesimo appuntamento con il suo primo Slam in carriera. La sua forma però è una certezza e l'ha dimostrato anche stavolta mettendo in difficoltà lo spagnolo fino alla fine.

L'incontro sembra mettersi subito bene per il tennista di Murcia, che trova il break in apertura, ma deve subire il controbreak del tedesco nel secondo gioco. Alcaraz comunque continua a spingere e, approfittando di un giro a vuoto di Zverev al servizio, strappa il break a zero nel quinto gioco, poi si ripete nel nono chiudendo il set 6-3. 

La reazione 

Sembrava avviarsi al successo, ma il tedesco nel secondo parziale lo mette subito in difficoltà procurandosi tre palle break che lo spagnolo riesce a salvare, poi altre due nel quinto gioco e stavolta Alcaraz capitola.

Il tennista di Murcia non ha neanche la possibilità di strappare il controbreak perché Zverev serve magnificamente con un incredibile 80% sulla prima che entra che è una bellezza (83%). E così, approfittando della frustrazione dello spagnolo, il tedesco riesce a procurarsi due palle break anche nel settimo gioco strappando il servizio e concludendo 6-2.

Nel terzo, dopo un iniziale equilibrio Alcaraz sembra prendere il sopravvento nel sesto gioco, quando conquista il break e vola 4-2.

Il tedesco però reagisce e prima spreca tre opportunità, poi quando Alcaraz serve per il set sul 5-3 strappa il break e allunga il set. Sul 5-5 sorprende ancora alla battuta lo spagnolo, che sotto 6-5 riesce a salvare un set point e procurarsi una palla break, ma il tedesco è di ghiaccio, l'annulla e porta a casa il set.

Lo spagnolo però non ha nessuna intenzione di perdere l'opportunità di vincere il suo primo Roland Garros e parte fortissimo nel quarto set, volando 4-0 dopo due break nel secondo e nel quarto gioco.

Zverev con un controbreak riesce a ridurre le distanze, ma alla seconda palla break nel quinto gioco è costretto di nuovo a cedere il servizio mandando Alcaraz a servire per il set sul 5-1. A pesare il calo drastico della prima del tedesco, ora al 59% contro il 71% dello spagnolo. Zverev vuole ripetere l'exploit del terzo set, vola 15-40 e si procura due palle break, poi se ne procura una terza ai vantaggi ma stavolta Alcaraz non sbaglia e chiude il set 6-1. 

Il set decisivo

Si va così al quinto, dove Alcaraz ha una percentuale mostruosa di 10-1 (unica sconfitta contro Berrettini agli Australian Open) ma Zverev ha 10-1 al Roland Garros quindi l'incontro sembra rimanere sulle ali dell'incertezza, con l'inerzia del match che è passata più volte da una parte all'altra. Sull'1-1 però il tedesco al servizio è disastroso, tra doppi falli e rovesci alle ortiche, così Alcaraz strappa il break portandosi 2-1.

Nel gioco successivo è invece lo spagnolo a sprecare tutto con errori gratuiti mandando Zverev 0-40, ma il tedesco non riesce ad approfittarne. Sul 40-40 si assiste a uno dei punti più belli dell'intero match, con Alcaraz che costringe quattro volte Zverev allo smash e il tedesco che alla fine riesce a procurarsi un'altra palla break.

Fatica sprecata: Alcaraz salva con una buona prima, poi con un (raro in questa partita) rovescio lungolinea e una smorzata chiude il gioco e si porta 3-1.

Zverev riesce ad accorciare ai vantaggi sul suo servizio, il tedesco è un guerriero oggi e atleticamente anche se sembra stanco arriva ovunque mettendo pressione allo spagnolo, che nel gioco successivo deve annullare una palla break. Sul 4-2 però Alcaraz, con un magnifico colpo alla Federer spalle alla rete, vola 0-40 e strappa il break. Al servizio stavolta lo spagnolo non sbaglia: prima si procura il match point con una smorzata sul 15-30 e poi chiude vincendo il suo primo Roland Garros, terzo Slam in carriera. Con questa vittoria scavalca in classifica ATP anche Novak Djokovic, diventando il n. 2. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

"Fatto un lavoro stupendo, grazie al team"

"Prima di tutto voglio fare i complimenti a Zverev per il suo altissimo livello raggiunto dopo l'infortunio. Sono certo che potrai vincere questo torneo in futuro. Ringrazio i miei allenatori, abbiamo fatto un lavoro stupendo". Queste le prime parole di un Carlos Alcaraz commosso dopo aver conquistato il Roland Garros 2024 a Parigi e ascoltato nella cerimonia di premiazione l'inno nazionale spagnolo. "Sono grato al mio team che dà tutto per farmi crescere, siete una famiglia. E saluto e ringrazio la mia famiglia è bellissimo vedervi qui".