Nitto ATP Finals 2024: Sinner sfida Fritz, Medvedev affronta de Minaur - Video preview
Terza giornata di ATP Finals a Torino, in cui tornano in campo i quattro tennisti del gruppo Ilie Nastase: tra questi c'è il numero uno del mondo nonché beniamino di casa Jannik Sinner, che dopo il debutto positivo contro Alex de Minaur ha la chance per "mettere in ghiaccio" il passaggio in semifinale contro Taylor Fritz senza poi essere costretto a qualificarsi nel terzo match del girone.
I due si sono affrontati di recente e non c'è stata storia: a New York, in occasione della finale degli US Open, lo statunitense non ha potuto nulla contro l'altoatesino, che ha trionfato in tre set (6-3, 6-4, 7-5) senza mai dare l'impressione di poter capitolare.
Se il match di Flushing Meadows è filato liscio, quello di Torino sulla carta è ancora più favorevole all'altoatesino, visto che Sinner gioca sulla sua superficie preferita e davanti al suo pubblico.
Medvedev-de Minaur
Daniil Medvedev-Alex de Minaur è il match tra i due sconfitti nelle gare di domenica. Ma mentre l'australiano ha lottato con tutte le sue forze nonostante gli sfavori del pronostico contro Jannik Sinner, il russo è apparso molto svogliato e poco stimolato, e non ha fatto mistero delle sue cattive intenzioni anche nel post match.
Ecco perché l'australiano, sebbene sia sotto 6-3 negli scontri diretti, potrebbe spuntarla e garantirsi così una ulteriore chance nel terzo e ultimo match del raggruppamento contro Taylor Fritz.
Le motivazioni contano tantissimo in un torneo del genere, che vede arrivare i tennisti alla conclusione della loro stagione agonistica e non sempre al massimo delle loro condizioni fisiche e mentali. Oltretutto Alex de Minaur ha vinto l'ultimo precedente tre i due, l'unico giocato nel 2024.