Nitto ATP Finals 2024: Sinner in azione contro De Minaur, Medvedev sfida Fritz - Video preview
Tutto pronto per la partenza delle Nitto ATP Finals, al via domani (domenica) in quella che sarà la quarta edizione consecutiva, la terza nella quale ci sarà un italiano ai nastri di partenza. L'azzurro in questione è ovviamente Jannik Sinner, padrone assoluto del 2024, l'anno del 1° posto nel ranking ATP, risultato mai ottenuto da nessun italiano nel tennis.
L'altoatesino vanta, in un'annata di dominio assoluto, due Slam vinti, col trionfo all'Australian Open e allo US Open, che lo hanno reso il primo in Italia a vincere due Major nella stessa stagione in singolare.
Sette titoli ATP in un anno solare, seconda stagione di fila con più di 50 vittorie conquistate: è un momento magico per il tennista italiano, che si è fatto valere con i successi al Miami Open 2024, oltre che ad Halle, Cincinnati e all'Open di Rotterdam, dove ha sconfitto con un 7-5, 6-4 Alex De Minaur, suo prossimo avversario all'esordio nelle Finals di Torino.
7-0 i precedenti tra i due tennisti che fanno parte del Gruppo Ilie Nastase assieme a Daniil Medvedev e Taylor Fritz. Sinner ha sempre avuto la meglio sull'amico numero 8 al mondo, che non è mai riuscito a trovare un punto debole nel gioco del fenomeno italiano.
Il numero 1 al mondo scenderà in campo domani non prima delle 20.30 contro l’australiano: primo incontro tra i due alle ATP Finals, visto che quest'ultimo non era mai riuscito, prima di quest'anno, a qualificarsi per il torneo di fine stagione.
Medvedev fa il suo esordio contro Fritz
Dall'altra parte del Gruppo Ilie Nastase troviamo Daniil Medvedev e Taylor Fritz, i quali si scontreranno tra di loro prima di affrontare Jannik Sinner. Solo un precedente ufficiale tra i due tennisti, al Masters 1000 di Cincinnati, dove il russo ha battuto 2-0 (7-6(1), 6-3) l'avversario statunitense.
Il 28enne di Mosca ha ottenuto un record di 45-19 nel 2024, un anno definito da lui stesso “altalenante” con “alcuni aspetti positivi e alcuni negativi”. Dall'altro lato, invece, Fritz ha disputato un'ottima annata, costante e nella quale ha dimostrato tutta la sua qualità (record stagionale di 49-21 tra vittorie e sconfitte).
Il numero 6 ATP è il primo giocatore americano a qualificarsi più di una volta per le Nitto ATP Finals dai tempi di Andy Roddick e, sicuramente, proverà a ripetere la cavalcata del 2022, anno nel quale arrivò fino in semifinale e sorprese tutti sui campi di Torino.