Nitto ATP Finals 2024: Alcaraz debutta contro Ruud, Zverev sfida Rublev - Video preview
Dopo la vittoria un po' a sorpresa di Taylor Fritz su Daniil Medvedev e l'esordio vincente del numero uno del mondo Jannik Sinner contro Alex de Minaur, oggi a Torino prendono il via gli incontri del gruppo John Newcombe, rispettivamente alle 14 e alle 20:30.
Nel primo match di giornata scenderà in campo il numero 3 del mondo Carlos Alcaraz, grande rivale di Sinner nel 2024: il tennista di Murcia, reduce da una stagione altalenante ma comunque ricca di grandi trionfi, è nettamente favorito su Casper Ruud, protagonista di un'annata un po' al di sotto dei suoi standard e qualificatosi per il torneo torinese in extremis.
"Carlitos" ha vinto 2 Slam (Roland Garros e Wimbledon) e 1 Masters (Indian Wells), e ha sfiorato la conquista dell'oro olimpico perdendo in finale contro Novak Djokovic.
Il norvegese ha vinto i titoli di Barcellona e Ginevra, perdendo le finali di Los Cabos, Acapulco e Monte Carlo e non andando mai oltre le semifinali in un Major.
In passato questa sfida ha avuto poste in palio molto alte: nel 2022 i due si sono contesi il Masters di Miami e gli US Open, e in entrambi i casi ha trionfato lo spagnolo, che negli scontri diretti conduce 4-0.
Zverev-Rublev
Nessun tennista ha vinto tanti incontri quanti Alexander Zverev nel 2024, 66. Questo dato spiega molto della stagione del tedesco, quella della completa riabilitazione dopo l'infortunio del 2022: il tedesco viene dalla recente conquista del Masters di Parigi Bercy che ha impreziosito ancor di più il suo anno, costellato dalla vittoria degli Internazionali d'Italia.
Rimane ancora un tabù invece il discorso Slam, visto che a Parigi ha solamente sfiorato il successo perdendo in cinque set contro Carlos Alcaraz.
Viste queste premesse il tedesco è sicuramente il favorito nel match contro il coetaneo Andrey Rublev, sfidato ben volte in carriera. Oltretutto Zverev è anche uno specialista delle ATP Finals, avendo vinto sia nel 2018 a Londra che nel 2021 a Torino.
I due si sono affrontati già nove volte in carriera e il tennista di Amburgo, numero 2 del mondo, guida gli H2H 6-3. Ha anche vinto l'ultimo scontro risalente proprio alle ATP Finals dello scorso anno dove casualmente i due figuravano proprio nello stesso gruppo, in compagnia di Carlos Alcaraz.
Andrey Rublev ha vissuto un 2024 ricco di delusioni cocenti e crisi di risultati, molto vistose soprattutto negli Slam, ma rimane comunque imprevedibile e se in giornata può senza dubbi dire la sua sul veloce.