Medvedev chiede una revisione del calendario ATP con maggiore attenzione ai grandi eventi
Diversi giocatori hanno espresso preoccupazione per il calendario, con il quattro volte vincitore di un torneo del Grande Slam, Carlos Alcaraz, che ha affermato che il calendario fitto rende difficile mantenere la motivazione durante l'anno e aumenta il rischio di infortuni.
Dalla prossima stagione, sette dei nove eventi ATP Masters 1000 si svolgeranno nell'arco di 12 giorni, una decisione che è stata criticata da Stefanos Tsitsipas la scorsa settimana.
"Quest'anno ho cercato di giocare solo i grandi tornei", ha dichiarato Medvedev ai giornalisti dopo la vittoria su Alex De Minaur alle ATP Finals.
"Penso che ci dovrebbero essere più tornei grandi e importanti, che dovrebbero essere del tipo: 'Ok, questi sono i tornei in cui si definisce chi sarà top 10, come i Masters 1000'. Se giochi bene in questi tornei, ci sarai. Il calendario dovrebbe essere in qualche modo incentrato su di essi".
Medvedev ha suggerito, inoltre, di organizzare i tornei più importanti all'inizio dell'anno, aggiungendo: "Poi si mettono tutti i 250 dopo, per chi vuole continuare a giocare".
"Se si è abbastanza bravi, si finisce la stagione a ottobre e si gioca al Masters senza contare i tornei successivi. Se senti di aver bisogno di più punti per gli Australian Open o di più partite, fallo dopo".