ATP Finals: Sinner ancora nella storia, batte Fritz ed è il primo italiano a vincere il titolo
Jannik Sinner è il campione delle Nitto ATP Finals 2024. Il numero uno del mondo non ha patito l'emozione e ha sconfitto nuovamente Taylor Fritz, già incontrato e battuto martedì scorso nella fase a gironi, col punteggio di 6-4, 6-4 frutto di due break messi a segno nel match.
Un successo che proieta ancora di più l'azzurro nell'Olimpo del tennis italiano e mondiale. Questo successo permette all'altoatesino di diventare il primo italiano a vincere le ATP Finals e di chiudere nel migliore dei modi la sua stagione, costellata già da due Slam.
Gli highlights
Tra i record anche quello di aver chiuso il torneo casalingo senza mai perdere nè concedere set agli avversari, con un totale di 10-0: non succedeva dal 1986.
Andamento costante e perfetto
In una gara dominata dai servizi e complessivamente molto rapida (durata complessivamente un'ora e ventidue minuti), sono stati fondamentali i break: l'altoatesino, che entrambe le volte ha iniziato in risposta, ne ha messi a segno due, uno per set.
Il primo è arrivato nel settimo game, conquistato coi denti alla quarta chance con una splendida palla corta, il secondo nel quinto del secondo parziale sfruttando anche alcuni errori dell'americano, che inevitabilmente non ha saputo tenere i ritmi infernali del numero uno del mondo.
Nel mezzo l'italiano ha giocato un match praticamente perfetto senza sbavature, concedendosi solo un piccolo passaggio a vuoto nel momento in cui è stato chiamato a servire per il primo set sul 5-4, quando ha concesso al californiano una chance per rientrare on serve.
Clamoroso il rendimento del tennista di Sesto soprattutto contando gli zero doppi falli e gli ace, 14, più di quelli messi a segno dal temibile avversario, 8.