Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ATP Finals: Fritz vince in rimonta su De Minaur e resta in corsa per le semifinali - VIDEO

Diretta
Aggiornato
Taylor Fritz esulta durante il match contro Alex De Minaur
Taylor Fritz esulta durante il match contro Alex De MinaurMarco BERTORELLO / AFP
Taylor Fritz, dopo il trionfo nel primo turno, ha sfidato Alex De Minaur per rimanere in corsa per un posto tra i migliori quattro del torneo. Lo statunitense è stato sorpreso nel primo set dall'avversario, il quale ha regalato la qualificazione matematica a Jannik Sinner. Con una grande rimonta, però, l'americano è successivamente riuscito a conquistare la vittoria.

Taylor Fritz e Alex De Minaur hanno dato tutto per rimanere aggrappati alla speranza di qualificazione. In un match da dentro o fuori, lo statunitense ha avuto la meglio, vincendo in tre set (5-7, 6-4, 6-3) e infrangendo le speranze dell'avversario australiano.

I precedenti erano in favore di De Minaur, che prima d'oggi guidava per 5-3. L’ultimo incontro tra i due si era giocato sul cemento indoor di Brisbane, dove vinse proprio quest'ultimo. Il tennista americano, nel Gruppo Ilie Nastase, era reduce da una netta vittoria su Daniil Medvedev: tuttavia, per rimanere in corsa per un posto in semifinale, doveva superare Alex De Minaur.

Fritz-De Minaur highlights
Flashscore
Le parole di Fritz
Flashscore

Due break di De Minaur e Sinner qualificato

Il primo set è andato a favore di De Minaur, il quale ha brekkato l'avversario al settimo gioco cambiando le sorti di un primo atto che, fino a quel momento, è rimasto in perfetto equilibrio. Un game vinto con forza e qualità dall'australiano, il quale ha conquistato due punti in rapida successione, prima con un rovescio al termine di una serie di recuperi mostruosi, poi grazie all'errore gratuito di dritto di Fritz.

Quest'ultimo non si è fatto però sottomettere, rientrando subito in partita e approfittando di una difficoltà evidente in battuta dell'avversario. Il tentativo di allungo del tennista aussie è fallito, con lo statunitense che ha recuperato con prepotenza grazie a una serie di dritti e prime vincenti, trovando subito il controbreak e passando successivamente in vantaggio con un servizio a zero.

De Minaur ha provato, a sua volta, a reagire con grinta e coraggio, mettendo a segno un tracciante vincente in cross di rovescio, due prime vincenti e uno slice corto e dritto all’incrocio per ristabilire la parità sul 5-5. Una grande difesa e un contrattacco di rovescio ha poi permesso all'australiano di conquistare il break decisivo, dopo il quale è riuscito a mantenere il servizio chiudendo con uno splendido ace.

Un 7-5 che fa felici anche tutti gli italiani: il set vinto da ADM qualifica automaticamente Jannik Sinner alle semifinali. 

La rimonta di Fritz

Nel secondo set Taylor Fritz ha fatto del suo meglio per tenere testa a De Minaur, concedendo zero break e lasciando per ben tre volte l'avversario a zero. Lo statunitense ha mostrato anche la sua grande forza in battuta, colpendo con il servizio e dritto in più occasioni. 

Con l'australiano in netto calo, il tennista americano ha preso decisamente il sopravvento. Approfittando soprattutto dei tanti errori gratuiti (un doppio fallo, un dritto e un rovescio fuori misura), Fritz ha guadagnato terreno e ha trovato il break decisivo al decimo e ultimo game, vinto con caparbietà da quest'ultimo per allungare il match al terzo set, quello decisivo.

Nell'atto decisivo dell'incontro, poi, lo statunitense ha dato del filo da torcere a De Minaur, brekkato al quarto game dopo due colpi, un dritto e un rovescio, lunghi. L'australiano si è dovuto arrendere su un dritto potente di Fritz, il quale ha lasciato l'avversario a 15 per portare il match dalla sua parte.

Con un servizio e schiaffo al volo, una prima vincente e due ace consecutivi, quest'ultimo ha poi tenuto il servizio avvicinandosi sempre più alla semifinale. L'americano ha successivamente chiuso l'incontro con uno splendido ace, completando una grande rimonta e portandosi a quota due vittorie nel Gruppo Ilie Nastase, restando in corsa per le semifinali.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore