ATP Finals: coach Ferrero ammette che Alcaraz non sarà al 100% contro Rublev
Uno spento Carlos Alcaraz ha perso 6-1, 7-5 contro il norvegese Casper Ruud nella partita inaugurale di lunedì scorso e il giorno dopo, ossia ieri, lo spagnolo ha annullato una sessione di allenamento pubblica.
"Appena si muove un po', fa fatica a respirare. Il suo petto è un po' irrigidito. È un brutto momento per ammalarsi", ha assicurato Juan Carlos Ferrero, il suo tecnico.
"Tutti noi abbiamo giocato in queste circostanze. Non credo che starà così male da non poter giocare, ma sarà difficile per lui essere al 100%".
"Rublev è un giocatore che si muove molto, bisogna essere molto bravi sulle gambe e, in questo momento, è questo che gli sta costando un po' di più, il recupero tra i punti".
Alcaraz ha vinto il titolo di Pechino lo scorso ottobre, ma il suo stato di forma dopo la vittoria di Wimbledon all'inizio dell'anno non è stato convincente: eliminato al secondo turno agli US Open e battuto da Ugo Humbert negli ottavi di finale al Masters di Parigi.
Dopo Rublev, il tennista affronterà il numero due del mondo Alexander Zverev nell'ultimo incontro di round-robin dell'evento a otto.
L'anno scorso Alcaraz ha raggiunto le semifinali delle ATP Finals, dove è stato sconfitto dal vincitore finale Novak Djokovic.