Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

WTA Finals: Zheng spezza la resistenza di Krejčíková e avanza in finale

Sébastien Gente
Qinwen Zheng ha dovuto stringere i tempi alla fine del match.
Qinwen Zheng ha dovuto stringere i tempi alla fine del match.Fayez NURELDINE / AFP
In controllo per la maggior parte del match, Qinwen Zheng ha rischiato di subire una battuta d'arresto contro Barbora Krejčíková, ma alla fine è riuscita a portare a termine il lavoro. È così la prima finalista delle WTA Finals. Affronterà la vincente dell'incontro tra Coco Gauff e Aryna Sabalenka.

L'unico incontro sul WTA Tour tra Qinwen Zheng e Barbora Krejčíková era avvenuto un anno fa, nella finale di Zhengzhou, partita vinta dalla cinese dopo una grande battaglia.

Questa volta si sono incontrate nelle semifinali delle WTA Finals, con la grande opportunità di vedere la finale dell'ultimo torneo della stagione, che sarebbe la prima volta per entrambe in questo evento.

Le statistiche dell'incontro
Le statistiche dell'incontroFlashscore

Non c'erano quindi veri favoriti in questa prima semifinale della giornata. Ma l'inizio della partita ha mostrato altro. Non solo Qinwen Zheng ha fatto piovere grandi prime di servizio, ma ha anche attaccato la ceca, che ha ceduto il servizio e si è trovata rapidamente sotto per 3-0. La giocatrice cinese ha capitalizzato il suo successo grazie alla prima, ma anche con vincenti di altissimo livello.

Tuttavia, Krejčíková è stata tutt'altro che morbida quando si trattava di rispondere al dritto della sua avversaria, ma non essendo perfetta sul suo ha dovuto salvare due set point prima che la cinese servisse per il primo set. Un errore grossolano della ceca e tre prime di servizio più tardi, Qinwen Zheng era in vantaggio, ed era difficile che la sua rivale riuscisse a ribaltare il match.

Un break nel primissimo game del secondo set lo ha confermato. La potenza della cinese ha danneggiato il gioco solitamente raffinato della ceca, che ha perso la calma e ha ceduto un doppio break... con un doppio fallo! Era rimasta una sola giocatrice in campo, ma quella giocatrice era improvvisamente fuori controllo senza alcun motivo se non quello di credere che la partita fosse già vinta.

Krejčíková è andata alla ricerca della sua prima palla break e ha ricominciato a crederci. La ceca ha capitalizzato gli errori con la prima della rivale e ha messo a segno quattro giochi di fila per riprendere il controllo. Dopo 15 minuti inimmaginabili, si è assistito a un vero e proprio braccio di ferro che non si era ancora visto in questa partita. Zheng ha stretto la presa sul gioco, una strategia rischiosa visto che era chiaramente alle corde, ma che ha dato i suoi frutti.

Sul 5-5, la cinese è riuscita nuovamente a mandare in cortocircuito la macchina di Krejčíková e ha fatto il break recuperando potenza e lunghezza. Non restava che chiudere sul suo servizio. Più facile a dirsi che a farsi, visto che la cinese ha dovuto annullare anche il punto che avrebbe portato al tie-break prima di poter alzare definitivamente le braccia. Qinwen Zheng ha vinto per 6-3, 7-5 e domani disputerà la finale. Che si tratti di Aryna Sabalenka o di Coco Gauff, la giocatrice cinese ha tutte le carte in regola per reggere il confronto e può legittimamente puntare al titolo più importante della sua carriera. Sempre che non subisca una battuta d'arresto simile a quella di oggi.