Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

WTA Finals: Coco Gauff batte Aryna Sabalenka e si giocherà il titolo contro Zheng

Sébastien Gente
Coco Gauff ha sconfitto la regina.
Coco Gauff ha sconfitto la regina.Artur Widak / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Mentre Aryna Sabalenka stava servendo per il primo set, è crollata sotto la pressione di Coco Gauff, che ha dato fondo alle sue forze per conquistare un posto alle WTA Finals di domani, dove affronterà la cinese Zheng.

La favorita per affrontare Qinwen Zheng in finale alle WTA Finals era Aryna Sabalenka, numero 1 del mondo, che ha vinto 22 dei suoi ultimi 23 incontri, compreso uno US Open. Ma Coco Gauff, che è stata davvero imprevedibile in questa stagione, non dovrebbe mai essere sottovalutata: il suo record di 4-4 contro la bielorussa e la sua vittoria nella finale degli US Open 2023 ne sono un'ulteriore prova.

La partita non è iniziata nel migliore dei modi per entrambe, nel senso che entrambe le giocatrici hanno commesso troppi errori (più di 20 in totale nei primi sei giochi). La Gauff ha sfiorato il primo break, prima di cedere il servizio e poi riconquistarlo con potenti risposte. L'americana sembrava avere la meglio, mentre la sua rivale sembrava già esausta.

Ma entrambe le giocatrici, quasi contemporaneamente, hanno finalmente trovato il loro ritmo sul servizio e si sono sbloccate. La prima a perdere questo ritmo è stata la Gauff, sul 5-5, messa alle strette dalla potenza devastante della sua rivale. Ma poi Sabalenka, che serviva per il set, è crollata completamente, restituendo il break e perdendo il tie-break, consentendo così all'americana di prendere il comando. Uno scenario a dir poco inaspettato.

Sabalenka sembrava sul punto di affondare definitivamente quando ha ceduto un altro break nel terzo gioco del secondo set.La bielorussa è sparita completamente dalla scena, concedendo un doppio break, e nulla a quel punto sembrava poter impedire alla Gauff di raggiungere la finale.

Aryna Sabalenka si è però lanciata in un ultimo sforzo, trovando il break all'ottavo (!) tentativo della partita e portandosi 2-4, ma ha di nuovo sciupato tutto restituendolo immediatamente alla rivale. Tutto ciò che Coco Gauff doveva fare a quel punto era rimettersi il servizio, ma alla fine ha subito un altro break e ha dovuto vincere la partita in risposta, chiudendo 7-6(4), 6-3 e raggiungendo la finale.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Avendo battuto le due migliori giocatrici del mondo in queste WTA Finals, l'americana sarà la favorita domani contro Zheng Qinwen, in quella che si preannuncia una magnifica finale.