Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'ultimo ballo di Djokovic e Nadal: un incontro emozionante vinto dal serbo in due set

Nadal e Djokovic, nell'ultimo incontro della loro carriera
Nadal e Djokovic, nell'ultimo incontro della loro carrieraRichard Pelham / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Nadal e Djokovic, non poteva essere altrimenti, hanno offerto un grande spettacolo in quello che è stato il loro ultimo confronto su un campo da tennis prima del definitivo ritiro dello spagnolo. Ha vinto il serbo, ma in un torneo di esibizione, anche con premi milionari come questo, il risultato è la cosa meno importante. La cosa più importante era vivere un ultimo "ballo" tra due dei migliori tennisti della storia, i due che hanno vinto il maggior numero di Grandi Slam nell'ATP.

Il match tra Djokovic e Nadal

L'ultima volta che si sono incontrati in campo è stato a Parigi, ai Giochi olimpici, dove il serbo, molto più esperto e in forma, ha travolto lo spagnolo. In seguito sarebbe stato incoronato campione olimpico. Ma quella partita fu la conferma che Nadal non era più pronto a lottare a viso aperto con i migliori del mondo.

Molte settimane dopo, dopo una nuova pausa di riflessione, arrivò l'annuncio del suo ritiro nella successiva Final 8 di Coppa Davis. Ma prima di tutto c'era questo torneo milionario di esibizione: il Six Kings Slam. Il destino volle che i due veterani perdessero in semifinale contro i leader della nuova generazione, Sinner e Alcaraz, e si incontrassero per l'ultima volta nella finale terzo posto.

L'inizio del duello è stato un avvertimento da parte di Djokovic, che ha strappato il servizio e consolidato il vantaggio. Nadal ha tenuto con difficoltà, salvando un'altra palla break, ma ha nuovamente ceduto nel settimo gioco contro Novak. Un primo set finito 6-2 in 39 minuti.

Un set infinito

Quei problemi con il servizio dello spagnolo, accumulando fino a quattro doppi falli, sono continuati all'inizio del secondo set e ancora una volta lo hanno reso vulnerabile. Però Nadal ha tirato fuori l'orgoglio, e la classe, che non si perde mai, per restituire subito il break al suo avversario.

Così si è arrivati a quello che avrebbe potuto essere il punto di svolta del set. Con il 2-3 al riposo, lo spagnolo ha avuto tre palle break per portarsi sul 2-4 e servire. Ma Djoker non lo ha permesso. Non da meno è stato Rafael, che nel gioco successivo ha salvato due palle break. 

Lo spagnolo ha continuato a provarci, ma sul 4-4 ha perso il servizio per offrire al balcanico la vittoria su un piatto d'argento. O almeno così poteva credere Djokovic, che si è goduto anche una palla match. Nadal, tuttavia, non aveva ancora detto la sua ultima parola. Voleva continuare a giocare, a godersi questa aspra rivalità. Così come il pubblico. E lo spettacolo è continuato fino al tie-break.

Crollo improvviso

Lì il serbo è tornato in avanti e questa volta ne ha approfittato per chiudere con la vittoria per 6-2 e 7-6 l'ultimo ballo di questi due geni del tennis mondiale.