L'ultimo ballo di Djokovic e Nadal: un incontro emozionante vinto dal serbo in due set
Il match tra Djokovic e Nadal
L'ultima volta che si sono incontrati in campo è stato a Parigi, ai Giochi olimpici, dove il serbo, molto più esperto e in forma, ha travolto lo spagnolo. In seguito sarebbe stato incoronato campione olimpico. Ma quella partita fu la conferma che Nadal non era più pronto a lottare a viso aperto con i migliori del mondo.
Molte settimane dopo, dopo una nuova pausa di riflessione, arrivò l'annuncio del suo ritiro nella successiva Final 8 di Coppa Davis. Ma prima di tutto c'era questo torneo milionario di esibizione: il Six Kings Slam. Il destino volle che i due veterani perdessero in semifinale contro i leader della nuova generazione, Sinner e Alcaraz, e si incontrassero per l'ultima volta nella finale terzo posto.
L'inizio del duello è stato un avvertimento da parte di Djokovic, che ha strappato il servizio e consolidato il vantaggio. Nadal ha tenuto con difficoltà, salvando un'altra palla break, ma ha nuovamente ceduto nel settimo gioco contro Novak. Un primo set finito 6-2 in 39 minuti.
Un set infinito
Quei problemi con il servizio dello spagnolo, accumulando fino a quattro doppi falli, sono continuati all'inizio del secondo set e ancora una volta lo hanno reso vulnerabile. Però Nadal ha tirato fuori l'orgoglio, e la classe, che non si perde mai, per restituire subito il break al suo avversario.
Così si è arrivati a quello che avrebbe potuto essere il punto di svolta del set. Con il 2-3 al riposo, lo spagnolo ha avuto tre palle break per portarsi sul 2-4 e servire. Ma Djoker non lo ha permesso. Non da meno è stato Rafael, che nel gioco successivo ha salvato due palle break.
Lo spagnolo ha continuato a provarci, ma sul 4-4 ha perso il servizio per offrire al balcanico la vittoria su un piatto d'argento. O almeno così poteva credere Djokovic, che si è goduto anche una palla match. Nadal, tuttavia, non aveva ancora detto la sua ultima parola. Voleva continuare a giocare, a godersi questa aspra rivalità. Così come il pubblico. E lo spettacolo è continuato fino al tie-break.
Crollo improvviso
Lì il serbo è tornato in avanti e questa volta ne ha approfittato per chiudere con la vittoria per 6-2 e 7-6 l'ultimo ballo di questi due geni del tennis mondiale.