Swiatek batte Zheng e avanza alle semifinali del torneo WTA di Dubai
Iga Swiatek ha avuto il controllo quasi totale dell'incontro, durato un'ora e 26 minuti.
Nei due set ha dovuto difendere un totale di tre palle break e in ogni occasione ci è riuscita. La cinese ha salvato solo due delle cinque palle break.
Un break nel secondo game del primo set è stato sufficiente alla polacca per risolvere il primo parziale a suo favore.
In seguito, entrambe le giocatrici hanno acquisito molta fiducia nel proprio servizio.
Nel secondo set, Zheng poteva nutrire delle speranze quando conduceva per 2-1 e aveva palla break, ma Swiatek ha messo rapidamente fine alle sue illusioni e ha vinto cinque giochi di fila.
Ha capitalizzato il primo match point, sul quale ha avuto un po' di fortuna: la palla si è quasi fermata sul nastro dopo averlo colpito.
Il colpo dellaa giocatrice cinese è riuscito comunque a passare dall'altra parte, ma la polacca ha chiuso la partita con un colpo calmo e fuori dalla portata della rivale.
"Le nostre partite sono sempre dure e combattute, e lei è in gran forma. Ero molto concentrata. Ci sono diversi modi per mantenere la concentrazione a seconda della giornata, bisogna scegliere quello giusto. Ho giocato molte volte su questo campo e inizio a sentirmi a casa", ha dichiarato la 22enne polacca al termine della partita.
Świątek ha raggiunto le semifinali senza perdere un set.
Venerdì lotterà per il passaggio al turno finale contro l'americana Coco Gauff, terza testa di serie, o la russa Anna Kalinskaya.
"Non penso al titolo. Sto affrontando tutto passo dopo passo. Sto cercando di rimanere umile e di concentrarmi solo sul prossimo incontro. Se riuscirò a vincere il titolo sarà fantastico, ma per ora non vale la pena pensarci", ha sottolineato Swiatek, che non ha mai vinto a Dubai.
Le altre
Mercoledì Magdalena Fręch è uscita agli ottavi di finale, perdendo contro la quarta testa di serie, la kazaka Elena Rybakina, per 6-7 (5-7), 6-3, 4-6.
La Rybakina si è poi ritirata dalla competizione a causa di un'intossicazione alimentare, per cui l'italiana di origine polacca Jasmine Paolini è passata alle semifinali.
La sua avversaria sarà la rumena Sorana Cirstea.