Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sinner ufficializza il forfait dalla Coppa Davis: "Poco tempo per recuperare". Out anche Berrettini

ANSA
Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerAFP
" È sempre un onore giocare per il nostro Paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto". Volandri: "Rispettiamo la sua decisione, sono sicuro che lo avremo a disposizione in futuro". Critico Pietrangeli: "Se uno rifiuta per poi andare a giocare un torneo altrove, allora la federazione dovrebbe squalificarlo per un anno almeno".

Jannik Sinner ha appena ufficializzato con un post la notizia, anticipata ieri dall'ANSA, che non parteciperà alle gare della Coppa Davis. "Non ho avuto abbastanza tempo per recuperare, è sempre un onore giocare per il nostro Paese" ha scritto il tennista, "Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America - il messaggio sui social del leader del tennis azzurro - e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna. È sempre un onore giocare per il nostro Paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo".

Il messaggio di Sinner su Instagram
Il messaggio di Sinner su InstagramInstagram

Voladri: "Rispettiamo la sua decisione, lo avremo a disposizione in futuro"

"Auguriamo a Jannik una pronta guarigione, sappiamo quanto lui tenga alla Davis, lo ha già dimostrato. Rispettiamo la sua decisione, sono sicuro che lo avremo a disposizione in futuro". Lo dice Filippo Volandri, capitano azzurro in Coppa Davis. Ufficiale anche il forfait di Berrettini, Volandri ha convocato Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Per le sfide di settembre, Volandri ha rinunciato a Fabio Fognini.

Ufficiale anche la rinuncia di Berrettini

Dà forfait per la Coppa Davis anche Berrettini.  Si sapeva già, ma è arrivata l'ufficialità. Il tennista romano, che si è infortunato agli Us Open contro il francese Rinderknech nel secondo turno, spiega di aver riportato una rottura parziale del legamento astragalico anteriore, con tempi di recupero di circa un mese. Nessuna lesione grave per fortuna, ma un infortunio che lo costringerà a rinunciare alla chiamata di Volandri, già privo di Sinner. 

 

Critico Pietrangeli: "Se rifiuti di rappresentare il tuo paese e poi giochi altrove sei da squalifica"

All'alba dei suoi 90 anni, che verranno celebrati con una grande festa il prossimo 11 settembre dopo una lunga serie di omaggi cominciati da settimane, Nicola Pietrangeli, al telefono con l'ANSA, si toglie l'ennesimo sassolino dalla scarpa, criticando di fatto i no alla maglia della nazionale, dall'alto delle sue 164 presenze in Davis.

 Il due volte vincitore del Roland Garros, che vinse la Davis da capitano non giocatore nel '76, in quella Coppa detiene il record azzurro di presenze da giocatore, con 120 vittorie tra singolare e doppio. "Se uno rifiuta perché sta male per carità, ma chi rifiuta per poi andare a giocare un torneo altrove, allora la federazione dovrebbe squalificarlo per un anno almeno", è il giudizio forte di Pietrangeli.

Al prossimo incontro di Davis dell'Italia a Bologna hanno dato forfait Jannik Sinner e Matteo Berrettini. "Se non sei fiero di giocare per il tuo paese fatti fare un certificato medico fasullo, è una questione di coscienza - conclude l'ex campione -. Oppure, non ti va perché hai paura di perdere o per le responsabilità? Non è detto che devi per forza vincere, ma ci devi provare. E non vanno trovate scuse o alibi, ma non sto facendo un nome in particolare in questo caso, parlo in generale, sia ben chiaro".