Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le reazioni all'annuncio di Nadal: Real Madrid, Federer, Ronaldo e altri ancora

Aggiornato
Nadal, durante le Olimpiadi di Parigi.
Nadal, durante le Olimpiadi di Parigi.VEGARD GRŘTT/BILDBYRĹN/Shutterst / Shutterstock Editorial / Profimedia
Il ritiro del tennista maiorchino, che giocherà per l'ultima volta gli ottavi di finale della Coppa Davis, ha suscitato una miriade di reazioni.

Rafael Nadal Parera ha deciso di interrompere definitivamente la sua carriera nell'élite del tennis. Ha cercato di continuare in tutti i modi possibili e aveva anche avuto una certa continuità nelle settimane precedenti al Roland Garros e ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tuttavia, era lontano da quella versione autorevole sulla terra battuta, la superficie che lo ha fatto diventare una leggenda. Finalista a Bastad a luglio, è stato surclassato da Alexander Zverev e Novak Djokovic nella capitale francese.

Il vincitore di 22 Grandi Slam è da anni membro onorario del Real Madrid. L'entità bianca ha diffuso un comunicato in merito, in cui mostra "l'ammirazione e l'affetto per una delle più grandi leggende dello sport spagnolo e mondiale di tutti i tempi". Florentino Pérez, da parte sua, parla di "orgoglio" per il Paese, oltre che del fatto che è "un esempio dei valori essenziali dello sport, con cui ha forgiato tutta la sua straordinaria carriera".

"La sua storica e leggendaria carriera si è sempre basata sul suo talento, sul suo permanente spirito di auto-miglioramento, sulla sua umiltà, sulla sua solidarietà e sul suo rispetto", ha aggiunto la squadra merengue, che ha pubblicato un testo affettuoso, ordinato e dettagliato. Sulla stessa linea, Thibaut Courtois: "Sei stato un esempio come sportivo e un eterno punto di riferimento".

Anche i suoi colleghi professionisti hanno reagito all'annuncio di Rafa Nadal. Ad esempio, Nick Kyrgios, l'anima libera dello sport della racchetta, ha dichiarato su X: "Non ritirarti, voglio giocare con te un'ultima volta. Abbiamo avuto le nostre divergenze, ma sei stato un guerriero straordinario. Ti auguro tutto il meglio e buona fortuna per qualsiasi cosa venga dopo". Anche gli account ufficiali di Roland Garros, Wimbledon, Coppa Davis e Mutua Madrid Open hanno commentato.

Il messaggio di Roger.
Il messaggio di Roger.Instagram

Roger Federer, con cui ha lottato per molti anni su tutti i palcoscenici, ha scritto su Instagram: "Che carriera, Rafa. Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai. Grazie per tutti i ricordi indimenticabili e per tutto quello che hai realizzato in questo sport che amiamo. È stato un onore assoluto". Rivali in campo e amici fuori, i due sono stati protagonisti di immagini emozionanti alla Laver Cup 2022, quando a congedarsi era stato lo svizzero.

Il commento di Cristiano.
Il commento di Cristiano.Instagram

Molti i messaggi arrivati da protagonisti di varie discipline: Álex Márquez, Esteban Ocon, Miguel Indurain o Cristiano RonaldoTutti loro, ovviamente, sono d'accordo quando si tratta di elogiare l'iconico tennista: "La sua dedizione, la sua passione e il suo incredibile talento hanno ispirato milioni di persone. È stato un onore assistere alla tua carriera e poterti chiamare amico, congratulazioni per la tua straordinaria carriera, goditi il tuo ritiro", il saluto di CR7.

Il tributo di Sinner

"Sono stato fortunato a poterlo conoscere di persona e a poter imparare da lui. È stato un esempio, è rimasto umile, non è cambiato con il successo e ha una grande famiglia". Jannik Sinner omaggia così Rafa Nadal

"Il suo ritiro è una notizia triste per tutto il mondo del tennis e non solo - ha detto Sinner -. Naturalmente sappiamo tutti che giocatore è stato, e che lezioni ha insegnato a noi giovani su come comportarci in campo, come affrontare le situazioni dure. Ci ha regalato tante emozioni quando l'abbiamo visto giocare. Ci ha anche dimostrato come rimanere umili, non è cambiato con il successo, ha scelto le persone giuste intorno lui, ha creato una grande famiglia. Ci ha dato tante grandi cose, chiaramente è duro ricevere una notizia così ma d'altro canto tutto quello che ha un inizio ha anche una fine. Ma solo lui, ora, sa come si sente".

Quello che Djokovic, Nadal e Federer hanno ottenuto, ha spiegato l'attuale numero 1 del mondo, "è stato straordinario. La pressione per noi ci sarà sempre, c'è poco da dire".