Fognini deluso: "Non è stata usata chiarezza e sincerità. La mia storia non lo merita"
Non l'ha presa benissimo Fabio Fognini: il tennista ligure, attualmente impegnato nel Challenger di Genova, non è stato inserito tra i convocati di Filippo Volandri al prossimo impegno dell'Italia in Davis Cup (nonostante i forfait di Sinner e Berrettini) e ha detto la sua attraverso un lungo post pubblicato su Instagram.
Tra le frasi più significative del suo sfogo: "Qualche settimana fa sono stato pre convocato e questa cosa mi ha reso ancora una volta felice e orgoglioso. Poi però lunedì, mentre ero a Genova, mi è arrivata la chiamata del capitano: improvvisamente non rientro più nei piani, senza spiegazioni giustificabili e con modalità che non ho condiviso, poco rispettose della mia storia e dei miei trascorsi azzurri, perché fino all’ultimo mi è stato comunicato che sarei stato in rosa e disponibile a scendere in campo e per questa ragione ho deciso di allenarmi e di giocare il Challenger al massimo delle mie forze per essere appunto pronto e a disposizione. Mi dispiace non sia stata usata chiarezza e sincerità. La mia storia non lo merita".
Fognini oggi è il numero 146 in classifica, e anche nel doppio vanta un curriculum di grande livello.
Al suo posto Volandri ha scelto Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
L'Italia se la vedrà con Svezia, Cile e Canada a Bologna.
Il commento di Volandri
"La scelta di rinunciare a Fabio nasce dall'esigenza di avere a disposizione giocatori che mi diano massime garanzie, gli infortuni di questo periodo mi hanno convinto a prendere altre strade, sono convinto che Fabio tornerà presto ai livelli che gli appartengono".