Coppa Davis: Sinner pareggia contro l'Olanda, Jannik in campo anche nel doppio decisivo
Jannik Sinner ha riportato l'Italia in parità, battendo l'olandese Tallon Griekspoor (7-6, 6-1) e restituendo agli azzurri, dopo il passo falso di Matteo Arnaldi, la speranza di disputare le semifinali di Coppa Davis. A questo punto, a decidere, sarà il doppio.
L'olandese si è rivelato un osso duro. Almeno nel primo set. E del resto, il match, per lui, sarebbe potuto cominciare con la spada di damocle di dover battere Sinner per tenere in corsa l'Olanda.
E, invece, la sconfitta di Arnaldi nel match d'esordio contro Botic van de Zandschulp, gli ha dato la possibilità di entrare in campo la tranquillità di avere davanti una partita dalla quale avrebbe avuto solo da guadagnare.
Ed è per questa ragione che Sinner ci ha messo un po' a far valere la differenza tecnico-tattica che lo separa dal numero 23 del ranking mondiale. Prova ne sia che c'è voluta quasi un'ora (54 minuti) per conquistare il primo set che Griekspoor ha avuto la bravura di portare al tie break.
Anche in doppio
La maggiore esperienza a giocare punti cruciali, quelli dove la racchetta ti pesa il doppio, ha tuttavia permesso al tennista altoatesino di prendersi il primo parziale e di tornare in campo, subito dopo, con la convinzione di poterla chiudere in due set e rimandare la decisione finale al doppio.
Ed è proprio quello che è successo. Forse anche per questo il capitano dell'Italtennis, Filippo Volandri ha deciso di schierarlo anche nel nel doppio decisivo nei quarti di Coppa Davis: Sinner sarà in campo con Sonego. I due azzurri sfideranno la coppia olandese Koolhof-Griekspoor.